La Nuova Sardegna

Nuoro

Lotta alla droga

Tremila piante di marijuana sotto sequestro in Sardegna, due arresti: il maxi blitz dei carabinieri

Tremila piante di marijuana sotto sequestro in Sardegna, due arresti: il maxi blitz dei carabinieri

Con queste due salgono a tre le piantagioni sequestrate nel Nuorese nel giro di pochi giorni

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Dopo il blitz della polizia a Loculi, altre due piantagioni di marijuana intercettate nel Nuorese hanno portato all’arresto di due persone, un obbligo di dimora e una denuncia in due distinte operazioni di contrasto alla produzione e al traffico di sostanze stupefacenti disposti dalla Compagnia Carabinieri di Bitti. 

L'operazione a Onanì: i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bitti, con il supporto operativo dello Squadrone Eliportato "Cacciatori di Sardegna" hanno individuato un'estesa area nascosta tra la fitta vegetazione, adibita a coltivazione illegale composta da circa 1.900 piante di Cannabis Indica, in avanzato stato di maturazione e pronte per un'imminente raccolta. All'interno del sito, i carabinieri hanno sorpreso due uomini intenti a curare l'illecita coltura e li hanno tratti in arresto in flagranza di reato. La piantagione era servita da un articolato sistema di irrigazione, anch'esso smantellato e posto sotto sequestro unitamente a vario materiale e attrezzi agricoli utilizzati per la cura delle piante. Lo stupefacente, qualora essiccato e immesso sul mercato clandestino, avrebbe fruttato ingenti guadagni illeciti.

I due sono stati messi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’arresto, mentre nei confronti di un’altra persona, ritenuto correa dei primi due, è stato eseguito l'ordine di esecuzione della misura cautelare personale dell'obbligo di dimora nel comune di residenza.

Il rinvenimento nel comune di Lula: contestualmente, i carabinieri della Stazione di Lula hanno individuato un'ulteriore piantagione composta da circa 1.000 piante di marijuana. Le indagini hanno portato a una denuncia in stato di libertà  alla Procura della Repubblica di Nuoro.

Le piante, previa campionatura per le successive analisi di laboratorio volte ad accertare il principio attivo (THC), sono state estirpate per la successiva distruzione.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Lotta alla droga

Tremila piante di marijuana sotto sequestro in Sardegna, due arresti: il maxi blitz dei carabinieri

Le nostre iniziative