La Nuova Sardegna

Sassari

Motori

Dopo 90 anni le auto sfrecceranno sul mitico Circuito di Platamona

Dopo 90 anni le auto sfrecceranno  sul mitico Circuito di Platamona

Dal 5 al 7 maggio la rievocazione organizzata dal club Motori d’epoca

27 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nel 1933 le strade sterrate attorno a Platamona ospitarono la prima edizione di una gara denominata “Il circuito di Platamona”, che vide alla partenza piloti alla guida delle auto più affascinanti e prestigiose di quell’epoca: Alfa Romeo, Ferrari, Bugatti. Novant’anni dopo, quella gara, andata avanti per diversi anni, verrà rievocata dal club Motori d’epoca con una manifestazione di tre giorni in programma dal 5 al 7 maggio, alla quale hanno aderito oltre trenta equipaggi provenienti da tutta l’isola.

Il programma prevede venerdì mattina l’arrivo delle auto in piazza d’Italia e il successivo riordino nella caserma Gonzaga in piazza Catello, con gli equipaggi che saranno ospiti del Comando della Brigata Sassari che per l’occasione consentirà l’ingresso al pubblico per ammirare da vicino le auto. A mezzogiorno e mezzo ci sarà la presentazione ufficiale a Palazzo di città e successivamente le auto verranno esposte in piazza d’Italia fino alla fine della serata, per fare poi rientro a tarda sera nella caserma Gonzaga. Il giorno successivo ci sarà la rievocazione vera e propria. Gli equipaggi dovranno riordinare le auto in piazza d’Italia alle 8,30, e alle 9,30 ci sarà la partenza con le auto che sfileranno per le vie della città e si recheranno a Sennori e Sorso. Le auto svolgeranno poi una prova cronometrata e raggiungeranno il triangolo di “Li Pidriazzi”, nel territorio di Porto Torres. Gli equipaggi entreranno poi in città, dove le auto verranno esposte e ai partecipanti verrà offerto un buffet. Da lì il gruppo si sposterà nuovamente in piazza d’Italia, dove le auto rimarranno in esposizione fino al termine della serata e rientreranno infine nel cortile della caserma Gonzaga. Le premiazioni si svolgeranno invece durante la cena, programmata nella sede del Circolo Sassarese.

Domenica sarà la giornata conclusiva, con gli equipaggi che la sceranno la caserma gonzaga in direzione Alghero, dove le auto verranno esposte. Seguirà un aperitivo e la presentazione del libro che è stato realizzato, a cura del club Motori d’epoca, per celebrare il novantesimo anniversario del Circuito di Platamona.

In Primo Piano
Il delitto

Donna uccisa dal figlio a Sinnai, l’auto di famiglia negata dietro la coltellata fatale

di Andrea Massidda

Viabilità

Lavori pubblici, entro l'anno resterà solo uno dei 10 cantieri sulla 131 tra Macomer e Porto Torres

Le nostre iniziative