La Nuova Sardegna

Sassari

Appuntamenti

A Sassari martedì un laboratorio di lettura critica delle opere di Grazia Deledda


	Il ciritico letterario Alessandro Marongiu
Il ciritico letterario Alessandro Marongiu

Alle 18.30 al Padiglione Tavolara, con il critico letterario Alessandro Marongiu

25 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Martedì 28 novembre alle 18.30 al Padiglione Tavolara, si terrà un incontro di presentazione di “La versione di Grazia”, il laboratorio di lettura critica dedicato all’opera di Grazia Deledda ideato e condotto dal critico letterario Alessandro Marongiu.

Dodici incontri, uno al mese, per tutto il 2024: nella convinzione che il primo e sempre migliore modo di parlare di uno scrittore sia leggere e provare a comprendere ciò che ha scritto.

E poiché la Deledda ha scritto non solo una gran quantità di opere ma anche opere di natura molto diversa, accanto ai romanzi, scelti appositamente perlopiù tra i meno noti, il laboratorio proporrà la lettura di alcune delle sue raccolte di novelle – una parte della produzione deleddiana storicamente molto sottostimata –, di testi teatrali e altro ancora (i racconti per bambini, un soggetto cinematografico); inoltre, sarà questa l’occasione per un viaggio all’interno della critica deleddiana, naturalmente, ma anche all’interno di un patrimonio culturale italiano fin troppo dimenticato, quello delle riviste di letteratura, cronaca e costume della fine dell’Ottocento e della prima metà del Novecento.

Il laboratorio è aperto a qualunque tipo di lettore e non è richiesta nessuna particolare competenza: servono solo passione e curiosità. L’incontro è organizzato in collaborazione con Koinè Libreria Internazionale e Milkbar Agenzia letteraria.

La crisi

Agriturismi, il lento declino: ogni anno sempre meno mentre in Italia crescono

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative