La Nuova Sardegna

Sassari

Economia

Camera di Commercio, arrivano i voucher natalizi per le imprese

Camera di Commercio, arrivano i voucher natalizi per le imprese

Il presidente Stefano Visconti: «Un’occasione per promuovere la cultura e l’economia locale»

10 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Le festività natalizie sono il momento giusto per le imprese commerciali per fare un investimento. Durante questo periodo, le città si riempiono di luci, colori e suoni, offrendo ai cittadini un'esperienza coinvolgente. Da qui la scelta della Camera di Commercio di Sassari che ha destinato risorse nel corso dell'ultima giunta a beneficio dei centri del nord Sardegna, attivando un voucher che si pone l'obiettivo di sostenere il commercio di prossimità attraverso il cofinanziamento per l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Un voucher, il cui bando di partecipazione sarà pubblicato su www.ss.camcom.it e per ottenerlo si potrà fare domanda già da subito.

Il voucher camerale rientra nella strategia più ampia di appoggio ad iniziative e attività rivolte a rivitalizzare il commercio di prossimità attraverso l’animazione dei centri urbani. Un processo virtuoso che coinvolgerà le associazioni e i commercianti che si sono consorziati, che passa dall’organizzazione di eventi e manifestazioni. Tutte iniziative che animano i centri piccoli e grandi puntando sulla socializzazione (giovani, bambini e famiglie), la diffusione della cultura locale ed incentivando di fatto le attività commerciali generando ricadute positive sull’economia. L'animazione dei centri urbani contribuisce infatti, e non solo in questo particolare momento dell’anno a rendere le città -e i loro centri- più vivibili e attrattive.

«L'animazione dei centri urbani è un'importante opportunità per valorizzare le città e le loro tradizioni. È un'occasione per creare momenti di incontro, per promuovere la cultura e l'economia locale – spiega il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Stefano Visconti- questo il motivo per cui anche in occasione delle festività abbiamo deciso di destinare risorse per incentivare l’organizzazione di eventi che possano dare un segnale importante in questo senso. Strategicamente la nostra Camera, crede e punta da tempo su questo percorso che non ha solo una valenza economica per un comparto in sofferenza che merita di essere tutelato, ma anche un inestimabile valore sociale». 

Un aspetto strategico quello del commercio di prossimità legato alle azioni della Commissione camerale sulla rigenerazione urbana che prosegue la sua attività in tutto il nord Sardegna e che proprio nei giorni scorsi ha ribadito l’importanza di un percorso sinergico e continuo con tutti i soggetti impegnati a diverso titolo sul territorio.

«Tutti i centri del territorio anche quelli più piccoli devono essere in grado di poter disporre degli strumenti necessari per avviare percorsi di crescita– sottolinea la vicepresidente della Camera di Commercio di Sassari, Maria Amelia Lai- e in questo senso l’ente camerale sta agendo attraverso le sue politiche di incentivazione e sostegno. Come in questa circostanza».

Elezioni regionali 2024
Dopo il voto

Le associazioni di categoria ad Alessandra Todde: «Energia e trasporti le priorità per l’isola»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative