La Nuova Sardegna

Sassari

L’intervento

Sassari, nascituro in pericolo di vita: volo urgente dell’Aeronautica a Firenze

Sassari, nascituro in pericolo di vita: volo urgente dell’Aeronautica a Firenze

La donna era alla 38° settimana di gravidanza, ma le cure necessarie al piccolo erano disponibili solo nell’ospedale Toscano. Il trasferimento coordinato dalla Prefettura.

10 gennaio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Stamattina, mercoledì 10, una donna incinta è stata trasportata d’urgenza con un volo militare dall’ospedale di Sassari all’ospedale Careggi di Firenze
Le attività sono state coordinate dalla Prefettura di Sassari e il trasferimento d’urgenza si è svolto su un velivolo della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare.

La donna era alla 38° settimana di gravidanza e il feto era in imminente pericolo di vita, tanto da dover essere sottoposto a particolari cure specialistiche non disponibili presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Aou di Sassari, che ha quindi richiesto il trasporto a Firenze.

Il trasferimento si è concluso positivamente grazie alla pronta attivazione da parte della Prefettura della complessa procedura d’urgenza, in stretto accordo con la Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica di Roma, la Centrale Operativa del 118 di Sassari, i responsabili della struttura sanitaria richiedente e il Distaccamento Aeroportuale di Alghero dell’Aeronautica Militare.

Incidente stradale

Sassari, pedone investito da un autocarro in via Bogino

Le nostre iniziative