La Nuova Sardegna

Sassari

Allarme criminalità

Sassari, auto bruciate, spaccio e risse per strada: riesplode la violenza nel centro storico

Sassari, auto bruciate, spaccio e risse per strada: riesplode la violenza nel centro storico

In corso Trinità una violenta lite tra una coppia di sassaresi e un cittadino di colore ripresa dai passanti con gli smartphone. In porta Sant’Antonio due macchine date alle fiamme a pochi passi dall’ingresso del circolo Raggio d’Oro. E intato si vende droga in pieno giorno

19 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Metà mattina di ieri, angolo tra via delle Muraglie, via San Donato e corso Trinità, in pieno centro storico. Seduto sul gradino di una vecchia palazzina costruita a ridosso delle antiche mura cittadine, un giovane di colore sembra aspettare qualcuno con impazienza.

La presenza di due giornalisti e dei loro smartphone pare infastidirlo, ma non abbastanza per non “accogliere” sul gradino - dal quale ci guarda minaccioso - quello che ha tutte le sembianze di un tossicodipendente di lungo corso in cerca disperatamente di una dose.

Pochi secondi, uno scambio verosimilmente di droga e denaro da una mano all’altra (a cui assistiamo da una ventina di metri di distanza) poi i due si salutano. Il sassarese ci passa accanto e si allontana - guardandoci con sospetto - verso il mercato civico. Lo straniero si dirige dalla parte opposta, poi sparisce dalla nostra vista, infilandosi in qualche vicolo o chiudendosi alle spalle la porta di una delle tante casette basse che caratterizzano il quartiere.

Lo spaccio a San Donato non si è mai fermato, forse si è solo spostato di qualche metro, di qualche via, dopo le proteste e le manifestazioni dei cittadini dei mesi scorsi. Basta fare una passeggiata per il quartiere, anche a metà mattina, per capire che non è cambiato molto da queste parti rispetto all’escalation di violenza dello scorso ottobre. E qualche sere fa la violenza è riesplosa, documentata dai video girati da alcuni passanti e diventati immediatamente virali sui social network.

Le immagini raccontano di una violenta lite tra una coppia di sassaresi e un cittadino di colore avvenuta mercoledì sera, intorno alle 19.30, proprio all’angolo tra corso Trinità e via San Donato. Nel video si vede un sassarese inizialmente per terra, soccombere sotto i colpi di un cittadino di colore. Subito dopo, grazie all’intervento della donna che era con lui, il sassarese riesce a rialzarsi e a colpire a sua volta lo straniero fino a metterlo in fuga.

Quando sul posto, poco dopo, sono intervenute le forze dell’ordine non hanno trovato i tre contendenti, ma sono incorso indagini per riuscire a identificarli e capire cosa ci sia stato all’origine della violenza esplosa in mezzo alla strada. Quella stessa notte a distanza di qualche centinaia di metri da qui sono state date alle fiamme due auto. Il fuoco in porta Sant’Antonio, nel parcheggio riservato ai disabili a pochi metri dall’ingresso del circolo Raggio d’Oro, ha distrutto una Fiat Multipla e una Lancia Y posteggiate una accanto all’altra. Anche su questo episodio indagano le forze dell’ordine.

Elezioni regionali 2024
I sardi alle urne

La Sardegna va a votare: seggi aperti dalle 6,30 alle 22

Le nostre iniziative