La Nuova Sardegna

Sassari

L’evento

A Sassari tre giorni di Corsa in Rosa dal 19 al 21 aprile

A Sassari tre giorni di Corsa in Rosa dal 19 al 21 aprile

La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, si presenta. Il clou domenica mattina con la “camminata” contro la violenza sulle donne

12 aprile 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sarà l'edizione numero tredici: la Corsa in rosa, presentata questa mattina, venerdì 12,  in Camera di commercio, riempirà piazza d'Italia con migliaia di magliette rosa dal 19 al 21 aprile.

Taglio del nastro venerdì mattina alle 10, poi villaggio rosa con tanti eventi collaterali fino all'evento clou, la corsa vera e propria. «Si terrà domenica mattina dalle 9, in due versioni. La cisa run di 6 chilometri, agonistica e per i più allenati, e la Corsa in rosa di 3 chilometri a passo libero», spiega Luca Sanna, ideatore e presidente della manifestazione.

C'è l'appoggio di istituzioni, forze dell'ordine e associazioni. «E siamo contente che si corra sotto l'elgida della Uisp — così la presidente regionale Uisp Mariapina Casula —. La discriminazione di genere c'è, la parità di trattamento tra uomini e donne è un obiettivo ancora non raggiunto. Eventi di questo tipo possono fare tanto».

Prima uscita pubblica per il neo assessore regionale ai Lavori Pubblici, Antonio Piu, affezionato all'iniziativa: «Le azioni dal basso sono fondamentali, spesso le associazioni arrivano dove le istituzioni non riescono».

In Primo Piano
Emergenza

Siccità, nuove restrizioni. Ambrogio Guiso: «Un massacro per le campagne»

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative