La Nuova Sardegna

Sassari

Il lutto

Addio a Maria Giovanna Ogana, la Tata dei sennoresi aveva 108 anni

di Argentino Tellini
Addio a Maria Giovanna Ogana, la Tata dei sennoresi aveva 108 anni

Si è spenta ieri mattina, era tra le persone più longeve della Sardegna

29 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sennori Ieri mattina, verso le 5, si è spenta Maria Francesca Ogana. Per tutti gli abitanti di Sennori era tia Tata. Aveva 108 anni ed era una delle persone più longeve della Sardegna. Era nata a Sennori il 15 gennaio 1916, vedova dal 1987. Tia Tata ha avuto una crisi respiratoria verso le ore 23 di lunedì 27 maggio. I familiari hanno chiamato il 118, che è prontamente intervenuto. Il personale ha dato i primi soccorsi all'anziana donna. Che è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Sassari. Al pronto soccorso i medici hanno tentato il possibile per rianimarla, ma non c'è stato nulla da fare. Maria Francesca Ogana ha cessato di vivere all'alba di martedì."Mia madre almeno non ha sofferto e questa per noi familiari è una bella consolazione - dice sua figlia Giovanna, l'unica dei tre figli rimasti in vita -. Si è spenta serenamente, così come ha vissuto. Ringrazio i medici del pronto soccorso per la grande professionalità dimostrata, il personale dell'autoambulanza e i tanti sennoresi che in queste ore ci stanno manifestando il loro affetto. Mamma - continua - è stata attiva sino all'ultimo. Quasi autonoma nelle sue funzioni, leggeva, pregava, in quanto molto religiosa, non rinunciando mai a qualche dolce, compreso un piccolo bicchiere di passito ogni tanto". Tra i tanti messaggi di cordoglio pervenuti alla figlia Giovanna, familiari e nipoti quello del sindaco di Sennori Nicola Sassu.

«A nome della comunità esprimo dolore e vicinanza alla famiglia per la perdita di tia Tata – commenta il primo cittadino –. Era uno dei pilastri di Sennori, una donna di grande saggezza e disponibilità. Ricordo l'ultima visita di gennaio, quando aveva compiuto 108 anni. Sempre sorridente, un po' emozionata e pronta alla battuta. Con parole misurate e mai fuori posto. La sua è stata una vita esemplare, con un attaccamento ai valori della famiglia che rappresenta un esempio per le nuove generazioni. Tia Tata manchera a tutti». I funerali di Maria Francesca Ogana si svolgeranno oggi alle 11 nella chiesa di San Basilio.

In Primo Piano
Carabinieri

Con la moglie incinta al volante insegue una coppia in auto e spara colpi di fucile: arrestato per tentato omicidio 39enne di Sardara

Le nostre iniziative