Cade in un dirupo a Ploaghe, i vigili del fuoco salvano “Burroncina”
A lanciare l’allarme è stato un ciclista, la cagnetta è stata ricoverata nella Clinica veterinaria di Sassari
Sassari È stata ribattezzata Burroncina la cagnetta salvata oggi lunedì 12 agosto dai vigili del fuoco dopo essere finita in un dirupo nelle campagne di Ploaghe. La polizia locale del paese è stata allertata da un ciclista che mentre percorreva la strada provinciale 68 al chilometro 9 della Ploaghe-Chiaramonti ha sentito i lamenti di un cane. A quel punto si è fermato e si è accorto che la povera bestiola era finita in un canalone in un groviglio di rovi.
È scattata subito la procedura che ha coinvolto un mezzo dei vigili del fuoco, coordinato dal capo squadra Mauro Furriolu con i suoi uomini e dalla Asl, in particolare dal veterinario Andrea Sarria e dall’assistente Alessandro Piras.
La cagnetta è stata liberata dalle sterpaglie che l’avvolgevano ed è stata messa in sicurezza. Quindi è stata trasferita nella Clinica veterinaria convenzionata con la Asl, dove Burroncina verrà stabilizzata e sottoposta nei prossimi giorni a diversi interventi chirurgici.
Questo episodio pone ancora l’attenzione sul fenomeno randagismo, che purtroppo rappresenta in Sardegna un grosso problema e interessa in maniera trasversale ambiti quali la sanità, l’agricoltura, l’ambiente e più in generale tutta la società.