La Nuova Sardegna

Sassari

Cronaca

Blitz anticontraffazione a Sassari: sequestrati migliaia di giocattoli con marchi falsi e prodotti per tabacco

Blitz anticontraffazione a Sassari: sequestrati migliaia di giocattoli con marchi falsi e prodotti per tabacco

Il titolare del negozio è stato denunciato. Gli articoli non rispettavano i requisiti necessari per garantire la sicurezza dei consumatori

12 ottobre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Guardia di Finanza di Sassari ha sequestrato in un negozio cittadino oltre 4mila giocattoli contraffatti e oltre 533mila accessori per tabacco durante un controllo su un'attività commerciale della zona. I prodotti, tra cui peluche, giochi per bambini e carte Pokémon, riportavano marchi falsificati di aziende note come Disney e Marvel, oltre a una marcatura CE non conforme agli standard di sicurezza europei. I giocattoli, di dubbia qualità e provenienza, non rispettavano i requisiti necessari per garantire la sicurezza dei consumatori, soprattutto dei più piccoli.

Nel corso della stessa ispezione, i Baschi Verdi hanno inoltre scoperto una vasta quantità di accessori per tabacco, tra cui cartine e filtri, detenuti per la vendita senza la necessaria autorizzazione. Anche questi prodotti sono stati sequestrati.

Il titolare del negozio è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sassari. L'operazione rientra nell'attività di contrasto alla vendita di merce contraffatta e non sicura, portata avanti dalla Guardia di Finanza con l'obiettivo di proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori.

Primo piano
La decisione

Autonomia differenziata, la Consulta accoglie il ricorso della Sardegna e “smonta” la riforma

L'intervista

Il prete scomunicato da Papa Francesco: «Con Bergoglio nulla di personale, ma non è lui il vero pontefice»

Le nostre iniziative