La Nuova Sardegna

Sassari

Uniss

Sassari, l’orto botanico dell’Università continua a crescere


	La presentazione di stamattina (foto Mauro Chessa)
La presentazione di stamattina (foto Mauro Chessa)

Il progetto è stato presentato dal rettore Gavino Mariotti: nel 2025 l’inaugurazione completa della struttura

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari L’orto botanico di Piandanna ha ospitato oggi, martedì 26, una manifestazione legata alla “Giornata nazionale della Festa degli Alberi” organizzata dall’Università di Sassari
Dopo i saluti del rettore Gavino Mariotti e del sindaco Giuseppe Mascia. Il direttore dell'Orto Botanico, Giuseppe Brundu, ha dato il via ai lavori.

Sono intervenuti Ignazio Floris, direttore del Dipartimento di Agraria, Giovanni Tesei del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione, Simone Loddo, dirigente Area Appalti ed Edilizia Uniss, Ignazio Camarda, referente scientifico dell’Orto Botanico, Luisa Carta, curatrice dell'Orto Botanico di Ateneo.

L’incontro è stata l’occasione per presentare la struttura.  L’Orto botanico dell’Università di Sassari, nell’ “Area delle collezioni sistematiche e tematiche”, al momento si estende per circa 2,5 ettari. Di questi, 1,40 sono dedicati a 121 aiuole tematiche in cui le piante sono collocate secondo un ordine bio-sistematico con lo scopo di conservare la biodiversità della flora sarda e non solo.

Si possono osservare piante appartenenti a tantissime famiglie come le Meliaceae e le più note Lamiaceae che includono le erbe profumiere (lavanda, melissa, menta, salvia…). Sono presenti anche 14 vasche per piante acquatiche. Accanto alle aiuole, sono visibili i resti, perfettamente conservati, di un acquedotto romano.

L’area pertinente alla struttura universitaria di via Piandanna si sviluppa per ulteriori 4,5 ettari che comprenderanno il Parco botanico, uno spazio verde fruibile dagli studenti, dai cittadini e dai visitatori. Tutta l’area è attraversata da un percorso adatto alle persone con ridotta mobilità.
Gli Orti e i Giardini botanici hanno un ruolo essenziale nella promozione e diffusione delle scienze botaniche e in modo particolare nella ricerca, conservazione, didattica e divulgazione relative alla biodiversità. L’Orto botanico nella sua interezza sarà inaugurato nel 2025.

Primo piano
Serie A di basket

Colpaccio Dinamo, sbancata Venezia 78-84

di Antonello Palmas

Sardegna

La magia della Sardegna sotto la neve

Le nostre iniziative