La Nuova Sardegna

Sassari

Nuove tecnologie

Sassari, il Comune si allea con Nexim per una connessione più veloce e sicura

Sassari, il Comune si allea con Nexim per una connessione più veloce e sicura

Il sindaco Giuseppe Mascia e l’assessore Giuseppe Masala: «Il web veloce è una condizione irrinunciabile per avere investimenti e sviluppo»

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Una alleanza tutta sassarese, per rendere più veloce, economica e sicura la connessione web dell’isola. Il percorso comincia dall’accordo fra il Comune di Sassari e Sardix, il Sardegna Internet Exchange.

Un internet exchange point è un punto di interscambio fisico che consente alle società che forniscono servizi web di mettersi in rete, riducendo i costi e guadagnando in velocità della connessione.

Una di queste infrastrutture si trova a Sassari, è il Sardigna Internet Exchange, Sardix, nato dall’idea dell’imprenditore sassarese, ma trapiantato a Milano, Simone Dore, fondatore di Nexim.

Su proposta dell’assessore all’Innovazione tecnologica Giuseppe Masala, l’esecutivo guidato dal sindaco Giuseppe Mascia, ha dato il via libera all’accordo fra Palazzo Ducale e Nexim, diventando la prima amministrazione locale nell’isola ad aderire all’Internet Exchange Point.

«La durata della convenzione prevede cinque anni di collaborazione e la possibilità di rinnovo. Durante questo periodo, Nexim garantirà l’allocazione di spazio nel data center di Sassari per la gestione degli apparati di rete, senza che il Comune sia chiamato a sostenere costi di partecipazione alla realizzazione dell’infrastruttura» spiegano da Palazzo Ducale.

«La connettività ha un’importanza strategica per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio.  Attraverso Sardix confidiamo di stimolare economie di scala attraverso un’alleanza con diversi soggetti pubblici e privati, tutti animati dallo stesso obiettivo, quello di garantire una migliore gestione della rete e dei servizi telematici pubblici, ma senza costi aggiuntivi per il bilancio comunale» afferma l’assessore Giuseppe Masala.

«Una città ad alto coefficiente di connettività e con elevati standard di infrastrutture immateriali è un luogo in grado di erogare servizi di maggior qualità, più rapidi e più efficaci – conclude il sindaco Giuseppe Mascia -, la velocità dei servizi è uno degli strumenti di cui occorre dotarsi per rendere più semplice la vita delle cittadine e dei cittadini, ma anche per consentire al sistema produttivo di investire con decisione su uno sviluppo duraturo»

Primo piano
Uno sguardo al passato

Dal Papa che respinse Attila al Papa «socialista»: i quattro Leone famosi nella Chiesa

di Enrico Carta
Le nostre iniziative