La Nuova Sardegna

Sassari

Dipartimento di Medicina veterinaria

Malattie trasmesse dagli animali domestici all’uomo: esperti a confronto

Malattie trasmesse dagli animali domestici all’uomo: esperti a confronto

Il seminario è organizzato dall’Università di Sassari

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si terrà venerdì 11 aprile, alle 10, nell’Aula consiliare di Veterinaria dell’Università di Sassari, il seminario Esm  intitolato “One Health management delle zoonosi parassitarie in ambito urbano”. L’evento, pensato per medici, veterinari e biologi, affronterà un tema importante ma spesso poco conosciuto: le zoonosi parassitarie, ovvero malattie causate da parassiti che possono passare dagli animali domestici all’uomo.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Medicina veterinaria dell’ateneo sassarese nell’ambito del progetto “Carefree with our pets”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Unione Europea tramite il programma Next Generation EU. Tra i promotori anche enti di rilievo come l’Istituto Zooprofilattico per la Sardegna e il Comune di Sassari.

Ma di quali malattie si parla? Alcuni esempi comuni sono l’ascaridiosi e la giardiasi, infezioni intestinali che si trasmettono facilmente dal cane o dal gatto all’uomo, soprattutto in ambienti urbani. In Sardegna, inoltre, è ancora presente l’echinococcosi cistica, una malattia parassitaria più grave, diffusa soprattutto in aree rurali, che può colpire il fegato e altri organi. Il progetto vuole sensibilizzare la popolazione e migliorare la convivenza tra persone e animali, anche attraverso l’educazione dei più giovani: nelle scuole primarie di Sardegna e Sicilia sono già stati coinvolti oltre 500 alunni per insegnare, con giochi e attività multimediali, l’importanza dell’igiene, della cura del proprio pet e della prevenzione.

Tra i temi del seminario: le nuove tecnologie nella lotta ai parassiti, il ruolo dei comuni nel controllo del randagismo e la riduzione della presenza di feci animali negli spazi pubblici. Dopo i saluti del rettore Gavino Mariotti e dell’assessore Pierluigi Salis, interverranno docenti universitari, esperti dell’Asl e dell’Istituto Zooprofilattico.

Claudia Tamponi (Università di Sassari) parlerà delle zoonosi parassitarie nei pets, Paola Rappelli (Università di Sassari) affronterà il tema delle nuove frontiere tecnologiche nella prevenzione, Cipriano Foxi (IZS) illustrerà il ruolo dei vettori in ambiente urbano e periurbano, mentre Pierluigi Salis si soffermerà sul rapporto uomo-animale nel contesto comunale. Andrea Sarria (ASL Sassari) interverrà sulle politiche sanitarie in ambito urbano, e Gabriella Gaglio (Università di Messina) insieme ad Antonio Varcasia (Università di Sassari) presenteranno i risultati delle attività educative sviluppate nelle scuole di Sardegna e Sicilia. La giornata si concluderà con una sessione di discussione aperta.

L’evento è gratuito, ma serve iscriversi per ricevere i crediti formativi.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative