La Nuova Sardegna

Sassari

Il caso

Allarme truffa: si finge impiegato del Comune per ottenere dati personali e bancari

Allarme truffa: si finge impiegato del Comune per ottenere dati personali e bancari

L’amministrazione di Alghero ai cittadini: «Non divulgate mai informazioni sensibili tramite telefono, mail o messaggi»

1 MINUTI DI LETTURA





Il Comune di Alghero informa la cittadinanza che è stato segnalato un caso di tentata truffa ai danni di un utente, contattato telefonicamente da un soggetto che fingeva di essere un operatore comunale per cercare di ottenere informazioni personali e dati bancari.

«Si raccomanda la massima prudenza: Il Comune può contattare i cittadini, in particolare i beneficiari di misure o contributi, ma non richiede mai informazioni sensibili, come codici bancari, Iban, Pin o credenziali personali tramite telefono, email o messaggi. In nessun caso viene richiesto di effettuare azioni immediate o comunicazioni riservate che riguardino il proprio conto corrente o altri strumenti finanziari» affermano da Porta Terra.

«Invitiamo tutti i cittadini a: Verificare sempre l’identità di chi chiama; Non fornire dati personali o bancari per telefono, via Sms o attraverso canali non ufficiali; Segnalare tempestivamente eventuali episodi sospetti alla Polizia Locale o agli uffici comunali competenti».

Primo piano
Meteo

Temperature anomale in Sardegna, doppia ondata di caldo africano sabato e martedì

di Federico Spano
Le nostre iniziative