La Nuova Sardegna

Sassari

Il voto

Referendum: Nule e Benetutti restano con Sassari

di Giovanni Bua
.
Benetutti panorama
. Benetutti panorama

Quorum lontanissimo nei due paesi del Goceano che potevano trasferirsi nella provincia di Nuoro

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il quorum, come ampiamente prevedibile, non è stato raggiunto. E, qualunque sia il risultato dello spoglio che si conoscerà solo a tarda sera, Benetutti (391 votanti su 1703) e Nule (alle urne il 21% degli elettori, 257 su 1253 aventi diritto) rimarranno nella Città Metropolitana di Sassari e non si trasferiranno nella vicina (almeno fisicamente) provincia di Nuoro.

Non una sorpresa, visti gli strettissimi tempi di comunicazione dell’appuntamento referendario, denunciato dai due sindaci dei comuni goceanini. Gli unici due che negli anni scorsi hanno “mancato” l’unanimità necessaria in consiglio comunale per aderire direttamente alla nascente Città Metropolitana.

«Non ci hanno dato il tempo di dibattere con i cittadini – hanno detto entrambi – ed è un peccato, perché è una occasione di confronto persa». Occasione di confronto che, al netto di sosprese, difficilmente avrebbe spostato gli equilibri di due comunità che sembrano ormai avere sposato con convinzione il progetto della città metropolitana, non fosse altro che per la promessa pioggia di finanziamenti che dovrebbe portare con sè, oltretutto dedicati in buona parte all’infrastrutturazione stradale, vero tallone d’Achille dei due piccoli comuni. Nessuna occasione persa insomma per i due centri che, con il resto del Goceano, continuano dunque a essere sassaresi.

Primo piano
Sardegna

L'addio a Gaia Costa, lo struggente canto di Sòleandro davanti alla bara

La sentenza

Sindacopoli, corruzione e turbativa d’asta: tutti assolti

di Michela Cuccu
Le nostre iniziative