Sassari, 12 ore di musica e street art in centro per il terzo compleanno di Clip
Sabato 14 giugno piazza Pescheria si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto
Sassari Dodici ore di musica e performance artistiche nel centro storico di Sassari per festeggiare il terzo compleanno di Clip, il Collettivo letterario informale performativo che ha in progetto dalla sua nascita la condivisione e il confronto tra persone in uno spazio di espressione libero. Sabato 14 giugno da mezzogiorno a mezzanotte, in Piazza Pescheria si terrà Clip Vol. 3, la terza edizione della festa associativa promossa dall’associazione culturale. L’iniziativa trasformerà il centro storico di Sassari in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo un susseguirsi di interventi artistici che spazieranno dalle letture performative – autentico tratto distintivo dell’associazione – alla musica, dalle esposizioni di opere d’arte al live painting.
Durante l’intera giornata, lettori e performer proporranno momenti di narrazione e drammatizzazione, alternandosi a musicisti locali che animeranno Piazza Pescheria con sonorità che attraversano generi diversi, dal cantautorato, al rap fino al rock e alla techno. Contemporaneamente, spazi espositivi ospiteranno opere pittoriche e installazioni realizzate da artisti del territorio, mentre dipinti e street artist daranno vita ad altre opere con sessioni di live painting dal vivo.
«Il centro storico di Sassari, e in particolare Piazza Pescheria, riveste un significato speciale per Clip, la cui sede si trova nelle immediate vicinanze – spiegano i membri di Clip - organizzare il terzo evento associativo in questo luogo è motivo di grande orgoglio: l’obiettivo è restituire energia e vitalità a uno spazio simbolo del tessuto cittadino, condividendo la passione per le arti performative e visive con la comunità. L’evento non si limita a un semplice momento di intrattenimento – aggiungono - ma intende costituire un’occasione di riflessione sul contesto urbano attraverso le letture performative, mentre le esposizioni e il live painting contribuiscono a raccontare per immagini le tante sfaccettature della realtà sassarese e non solo».