La Nuova Sardegna

Sassari

In città

Crisi idrica a Sassari, Abbanoa: «Leggeri miglioramenti, ma chiusure confermate» – ecco le novità

Crisi idrica a Sassari, Abbanoa: «Leggeri miglioramenti, ma chiusure confermate» – ecco le novità

Nuovo intervento sulle interruzioni notturne all'erogazione dell’acqua nei quartieri serviti dal serbatoio di via Milano

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Migliora la situazione dei serbatoi, ma la crisi idrica di Sassari non è ancora finita. È quanto si legge in una nota divulgata da Abbanoa che spiega però che il miglioramento consentirà di posticipare la chiusura dell’erogazione alle 23.30.

«I tecnici sono al lavoro 24 su 24 per lenire i disagi della città di Sassari dovuti alle restrizioni notturne, in costante raccordo con Egas, Enas e Adis. Le manovre in rete, le restrizioni notturne e una maggiore stabilità dell’apporto di acqua grezza garantita dagli interventi di Enas, hanno permesso un recupero dei livelli dei serbatoi della città in misura superiore alle giornate precedenti. I dati – seppur molto incoraggianti - non consentono ancora di sospendere le chiusure notturne che sono confermate anche per la nottata tra oggi, lunedì 11 agosto, e domani martedì 12».

La nota prosegue: «Pur comprendendo i disagi, Abbanoa ricorda che le restrizioni notturne - in questa situazione – sono state rese necessarie in quanto rappresentano l’unica attività utile a salvaguardare i livelli dei serbatoi e scongiurare un blocco totale dell’erogazione per ragioni tecniche che non sono sotto l’esclusivo controllo del gestore. Il continuo e costante monitoraggio dei livelli dei serbatoi consentirà presto una nuova valutazione delle ore di restrizione dell’erogazione notturna. Rispetto ai giorni scorsi, la chiusura di stanotte del serbatoio di via Milano verrà posticipata alle ore 23.30».

LE RESTRIZIONI

Nessuna restrizione previsti nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.

Dalle 23,30 alle 6, verrà interrotta l’erogazione nei quartieri alimentati dal serbatoio di via Milano al servizio della zona alta di Sassari (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Porcellana Alta, Badde Pedrosa, Valle Gardona e Gioscari. Il riempimento della rete consentirà il ripristino del servizio intorno alle ore 9. Tuttavia il ripristino dipende anche dalla presenza di accumuli nei singoli condomini. Le chiusure sono indispensabili per garantire sufficienti scorte per mantenere il servizio attivo durante la giornata fino al totale superamento dell’emergenza. Sia i conduttori di impianto che gli operatori di rete di Abbanoa sono costantemente all’opera per produrre e distribuire l’acqua attualmente disponibile.

L’erogazione non subirà limitazioni per le altre zone di Sassari:

• Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali;

• Nessuna interruzione nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca alimentato solo parzialmente da Truncu Reale (Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi).

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Raccomandiamo agli utenti interessati di mettersi in contatto con il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24 e a seguirci sui canali social X e Facebook dove daremo puntualmente conto di ogni novità, modifica e aggiornamento augurandoci presto di fornire buone notizie.

Primo piano
L’inchiesta

Delitto di Buddusò, c’è una pista: nei video le immagini del killer

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative