La Nuova Sardegna

Sassari

L’incarico

Sassari, si presenta il nuovo comandante dei carabinieri: «Diamo risposte alla domanda di sicurezza dei cittadini»

di Davide Pinna

	Il colonnello Antonio Maione&nbsp;<em><strong> (foto Mauro Chessa)</strong></em>
Il colonnello Antonio Maione  (foto Mauro Chessa)

Ecco chi è il colonnello 46enne che prende il posto di Massimiliano Pricchiazzi, che oggi ha preso servizio al comando generale di Roma

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si è insediato il nuovo comandante provinciale dei carabinieri Antonio Maione. Colonnello, ha 46 anni ed è nato a Vico Equense, in provincia di Napoli: è sposato e ha due figli. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna, con una specializzazione in Studi internazionali strategico-militari, ha avuto il suo primo incarico nell’Arma nel 2004, come comandante di plotone nella scuola marescialli e brigadieri di Firenze.

Ha guidato le compagnie di Roma San Pietro, Paternò e Firenze e, a partire dal 2015, ha avuto diversi incarichi al comando generale di Roma, fra i quali la gestione dei rapporti con gli organi di informazione. Fra il 2021 e il 2024 è stato addetto aggiunto per la Difesa presso l’ambasciata italiana d Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, mentre l’ultimo incarico ricoperto prima del trasferimento a Sassari è stato quello di capo del Servizio audit e del Dipartimento Audit e Innovazione del Comando generale.

«Continueremo a essere un punto di riferimento per i cittadini, nelle città come nei paesi più piccoli, costruendo insieme agli stessi cittadini e agli altri operatori coinvolti quella rete fondamentale per dare una risposta, immediata e soddisfacente già in termini di presenza dello Stato, alle domande di sicurezza che arriva dalla comunità».

Maione prende il posto di Massimiliano Pricchiazzi, che oggi ha preso servizio al Comando generale di Roma per il nuovo incarico.

Primo piano
Corte d’assise

Uccise il padre a bastonate, il procuratore Capasso: «Trent’anni di reclusione»

Le nostre iniziative