La Nuova Sardegna

Sassari

Cronaca

Lavoratori in nero, droga e merci contraffatte: oltre 1.100 controlli della guardia di finanza

Lavoratori in nero, droga e merci contraffatte: oltre 1.100 controlli della guardia di finanza

Il bilancio delle attività estive del comando provinciale di Sassari

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Contrasto al lavoro nero e al traffico di merci contraffatte e droga, all’evasione fiscale e alle truffe ai danni dei consumatori, come nel caso della recente operazione che ha messo nel mirino un distributore di benzina che erogava meno carburante di quanto pagato.

È il bilancio estivo del Comando provinciale della guardia di finanza di Sassari, che ha reso noti i numeri delle operazioni messe in campo negli ultimi mesi.

Più di 1.100 gli interventi messi in campo. In tema di giochi e scommesse sono stati svolti 23 controlli, erogando sanzioni per 23.000 euro. Sono stati invece 84 gli interventi legati al lavoro sommerso e 18 i datori di lavoro che hanno ricevuto verbali per aver impiegato complessivamente 74 lavoratori in nero

Impressionanti i numeri dei sequestri di prodotti contraffatti e non sicuri: oltre 25.800, con operazioni di particolare rilievo ad Alghero e in Costa Smeralda, dove sono stati sequestrati numerosi articoli contraffatti tra orologi, borse, occhiali da sole e cinture riportanti i marchi contraffatti di noti brand internazionali come Gucci, Louis Vuitton e Fendi nonché monili, articoli di bigiotteria e accessori d’abbigliamento potenzialmente non sicuri per il consumatore, poiché esposti in vendita senza la corretta indicazione delle informazioni qualitative, merceologiche ed in ordine alla provenienza dei prodotti.

Sette le denunce, con cinque arresti, per reati legati alla detenzione di stupefacenti, su 107 controlli e, inoltre, 164 persone segnalate amministrativamente al prefetto. Rilevante anche l’impegno relativo ai controlli di valuta alla frontiera, 461, con l’intercettazione di valuta e titoli per un valore di oltre 3,8 milioni di euro.

Primo piano
L’anteprima

Ciak Disney in Gallura, svelato il mistero: ecco titolo e protagonisti del film in uscita nel 2027

Le nostre iniziative