Sommelier, l’algherese Salvatore Circosta nuovo delegato di Sassari dell’Ais
Algherese di 49 anni dal 2018 era responsabile del gruppo di servizio
Sassari Da qualche giorno la Delegazione Ais di Sassari ha un nuovo responsabile, Salvatore Circosta, subentrato al Delegato facente funzioni Roberto Dessanti che aveva assunto l’incarico di “traghettatore” dopo la prematura scomparsa, lo scorso febbraio, del compianto Pier Paolo Fiori, alla guida della Delegazione sassarese dal 2014.
Come previsto dallo statuto dell’Associazione Italiana Sommelier, lo scorso 13 settembre si sono tenute le elezioni suppletive per Consigliere su base di Delegazione di Sassari, da cui è emerso il nome di Salvatore Circosta.
Nella seduta di lunedì 22 settembre, il Consiglio Direttivo di Ais Sardegna ha quindi conferito a Salvatore Circosta l’incarico di responsabile della Delegazione Ais di Sassari.
Algherese, 49 anni, laureato in Scienze Ambientali, Salvatore Circosta lavora come funzionario presso la Città Metropolitana di Sassari. In Ais dal 2011, diventa Sommelier nel 2015 per poi specializzarsi come degustatore nel 2024.
In questo 2025 è diventato Sommelier della Birra (sua grande passione) e ha conseguito il titolo di Direttore di Corso. Per tanti anni, esattamente dal 2018 e fino a poche settimane fa, ha ricoperto anche il ruolo di responsabile del Gruppo di Servizio di Ais Sassari, contribuendo in modo fattivo alla crescita sia numerica che professionale di questo importantissimo segmento della Delegazione.
L’incarico del nuovo delegato si pone sicuramente nel segno della continuità con chi lo ha preceduto, cioè il compianto Pier Paolo Fiori, di cui Salvatore Circosta è stato per anni strettissimo collaboratore. L’Associazione Italiana Sommelier, attiva dal 1965, promuove e diffonde la cultura del vino nelle sue diverse dimensioni, locali e internazionali, attraverso lo studio, la formazione e l’esperienza maturata in anni di pratica. In Sardegna l’Ais è nata nel 1974, ad Alghero.
