Davide De Zan sale sul ring di “Scrittori alle corde” con il libro su Marco Pantani
Appuntamento nella palestra del Boxing team Erittu per parlare delle imprese del campione delle due ruote
Sassari Inconfondibile, soprattutto per gli appassionati di ciclismo: quella di Davide De Zan è stata la voce televisiva del Tour de France e del Giro d’Italia per anni e con la sua telecronaca ha accompagnato Marco Pantani verso il primo successo alla Corsa rosa. Esperto narratore di pedalate all’ultimo respiro su suggestivi tornanti, chissà come se la caverà sul ring di una palestra di boxe, chiamato a rispondere a domande intriganti e talvolta scomode – da schivare come ganci e diretti in un incontro di pugilato – nell’ambito di “Scrittori alle corde”, il format ideato e curato da Denise Pisanu che porta la parola sul quadrato, tra corde, colpi e metafore.
Il ring torna ad accendersi per un nuovo incontro tra sport e letteratura. Sabato 11 ottobre alle 19, al Boxing Team Erittu (Piscine di Latte Dolce, via Mazzarello), va in scena il decimo appuntamento della rassegna. Protagonista del match sarà proprio il giornalista Davide De Zan che presenta il suo ultimo libro “Pantani per sempre” (Libreria Pienogiorno). Un racconto che intreccia mito e verità, memoria e dolore, restituendo al “Pirata” la sua dimensione più umana e complessa.
Sul ring, insieme a Denise Pisanu e Davide De Zan, saliranno Giovanni Scanu e Salvatore Erittu, in un confronto a più round – tra voce, corpo e parola – fino al dialogo finale con il pubblico. Il progetto “Scrittori alle corde” nasce come esperimento di narrazione viva, dove la letteratura incontra la boxe: due linguaggi diversi ma accomunati da ritmo, disciplina e verità. Ogni incontro è un match simbolico, in cui le storie diventano round e le parole colpiscono come ganci precisi. Il decimo appuntamento segna una tappa speciale, dedicata a una delle figure più intense e dibattute del panorama sportivo italiano, Marco Pantani, eroe tragico e mai dimenticato. A raccontarlo sul ring sarà uno dei suoi più importanti cantori: De Zan. L’evento è promosso da Dionisiaca associazione culturale, in collaborazione con Boxing Team Erittu e Koinè libreria. L’ingresso è libero. (nadia cossu)
