Stintino punta sulla bassa stagione, la promozione parte da Rimini
Il progetto strategico del Comune porterà il borgo fino a Londra e Lugano
Stintino Presentare Stintino oltre l’estate. Per dimostrare che nessuno ha la ricetta magica ma se si hanno idee chiare e proposte di marketing vincenti, si può puntare sul turismo anche in bassa stagione, quando è più difficile riempire case vacanze e alberghi.
Per questo Stintino si prepara a presentare ufficialmente al mercato turistico nazionale e internazionale la nuova destinazione “Stintino Low Season”, un progetto strategico che punta a valorizzare il territorio anche nei mesi di bassa stagione. Il percorso di promozione prende il via dal Ttg Travel Experience di Rimini, principale vetrina del turismo italiano, per poi proseguire con la tappa di Lugano, dedicata al mercato mitteleuropeo, e concludersi alla World Travel Market di Londra (Wtm), la più importante fiera internazionale per il mercato anglofono.
C’è da dire che negli ultimi dieci anni il numero di viaggiatori che scelgono la bassa stagione è quasi triplicato, e il periodo di ferie va ben oltre i classici mesi estivi. Agli appuntamenti di Londra e Lugano, Stintino si presenta con un catalogo articolato e innovativo, frutto di un percorso partecipato promosso dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Rita Vallebella. Il nuovo catalogo racchiude una proposta turistica completa che unisce turismo outdoor, culturale e nautico, integrandosi con l’offerta ambientalistica, esperienziale ed enogastronomica dell’intero territorio comunale.
«Questo progetto è nato per destagionalizzare e far vedere Stintino non solo come meta balneare, ma nella sua vera essenza – spiega Marta Diana, assessora al Turismo del Comune di Stintino –. L’ho voluto perché mi ero resa conto che Stintino si stava snaturando: troppo turismo di massa stava cancellando l’identità del territorio. Con Stintino Low Season vogliamo invece riscoprire e condividere la nostra autenticità, i ritmi lenti, la natura, la cultura e le tradizioni che rendono unico questo luogo».
La sfida ora è ambiziosa: posizionare “Stintino Low Season” nei cataloghi dei buyer internazionali che saranno incontrati nelle tre manifestazioni fieristiche, per far conoscere e valorizzare il caratteristico borgo del nord Sardegna come destinazione attrattiva e sostenibile in ogni stagione.
