La Città metropolitana è realtà: a Sassari si è insediato il primo consiglio
Il presidente Giuseppe Mascia: «Pronti a lavorare, la nostra parola d’ordine è “riscatto”»
Sassari La Città metropolitana di Sassari è finalmente realtà. Si è insediato oggi, martedì 14 ottobre, il Consiglio metropolitano, presieduto dal sindaco Giuseppe Mascia, affiancato dall'amministratore straordinario uscente Eugenio Gavino Arru e dal segretario generale Giancarlo Carta.
Nel corso della seduta Mascia ha nominato il suo vice, il consigliere comunale di Uri, Pierpaolo Risso (Avs). «Oggi inizia un percorso differente – ha detto Mascia – La parola d'ordine è riscatto, per un territorio che da tempo chiedeva di governarsi da sé. Ci faremo trovare pronti per i finanziamenti del ciclo di programmazione europea 2027-35, ma non rinunceremo nemmeno alle risorse che non ci sono arrivate nel ciclo che si sta concludendo. Auguri a tutti, abbiamo soltanto da lavorare» ha concluso il sindaco, ripetendo per tre volte il verbo.
Nel corso della seduta, l'approvazione della modifica dello statuto che consente di istituire i consiglieri delegati. La proposta sarà approvata definitivamente dalla conferenza metropolitana che raduna i 66 sindaci.