La Nuova Sardegna

Sassari

Salute

Apre l’Hospice di Ploaghe: è il primo pubblico nel Nord-ovest dell’isola

Apre l’Hospice di Ploaghe: è il primo pubblico nel Nord-ovest dell’isola

Otto posti letto dedicati ai pazienti oncologici che affrontano una fase della malattia non più suscettibile di guarigione

3 MINUTI DI LETTURA





Ploaghe La Asl di Sassari apre l’Hospice “San Giovanni Battista”: la struttura realizzata a Ploaghe ospiterà i primi pazienti dal 17 novembre 2025.

La Asl 1, potenzia così la propria rete assistenziale territoriale con l’attivazione di un Hospice residenziale che si integra alla rete delle cure palliative oncologiche domiciliari del Nord-ovest Sardegna.

All’Hospice, secondo il parere del Medico di Medicina generale o dei Medici ospedalieri, potranno accedere i pazienti che si trovano in quella fase della malattia non più suscettibile di guarigione, e per i quali non risultano adeguate le altre forme di assistenza (come i pazienti in fase avanzata e avanzatissima di malattia, con una presumibile aspettativa di vita inferiore a sei mesi, e per i quali non vi fossero le condizioni per garantire l’assistenza a domicilio). Sono 8 i posti letto che andranno ad offrire un complesso integrato di prestazioni sanitarie assistenziali ed alberghiere, fornite in maniera continuativa per 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana da personale della Asl di Sassari.

Si pone l’obiettivo di mantenere accettabile la qualità della vita, alleviare il dolore dell’assistito ed il senso di impotenza dei familiari.

Con l’attivazione dell’Hospice la Asl intende ridurre il numero di ricoveri e di giornate di ricovero in strutture di degenza per acuti; inoltre punta a completare l’offerta assistenziale delle cure domiciliari integrate nel territorio, e migliorare la qualità dei percorsi di continuità assistenziale.

La struttura

All’interno del compendio dell’Ex Fondazione San Giovanni Battista, la Asl di Sassari, con un finanziamento Regionale di un milione di euro, ha ristrutturato una palazzina di circa 1.200 metri quadri, destinandola all’Hospice.

L’edificio, su due piani, ospita al piano terra l’area dell’accoglienza, delle attività sanitarie (ambulatori, sala riunione, sala per i colloqui, spogliatoi, palestra); al primo piano sono presenti sei stanze singole e una doppia, per un totale di 8 posti letto, tutte dotate di bagno in camera e poltrona, oltre all’area relax e soggiorno, con annessa cucina attrezzata che verrà a messa a disposizione dei pazienti e dei lori parenti, e agli spazi dedicati alla guardiania e alla preparazione dei farmaci.

Nel territorio di competenza della Asl di Sassari è attivo anche l’Hospice San Pantaleo a Sorso, con 6 posti letto gestiti da un privato accreditato.

L’umanizzazione del percorso di cura

La ASL di Sassari ha avviato un percorso di umanizzazione degli spazi, nella convinzione che le caratteristiche psico-sociali e ambientali dei luoghi di cura possano incidere in modo significativo non solo sul benessere fisico, ma anche su quello psicologico e relazionale delle persone; un ambiente accogliente, armonioso e ricco di stimoli affettivi può favorire una migliore risposta emotiva degli ospiti, contribuendo così al miglioramento degli esiti clinici e della percezione di sicurezza e cura.

Con risvolti positivi anche sul vissuto emotivo del personale sanitario, sostenendo la motivazione e il benessere psicologico, con un miglioramento della qualità della relazione.

In questa prospettiva, presso l’Hospice San Giovanni Battista di Ploaghe, grazie al dono di diversi artisti - che si ringraziano sentitamente per la generosità e sensibilità dimostrata - si è cercato, attraverso la cura degli spazi, l’arte, la bellezza, di migliorare la qualità ambientale offerta agli ospiti.

Primo piano
Maltempo

Allerta temporali in Sardegna, ecco dove pioverà –LA MAPPA

Le nostre iniziative