Campagna di vaccinazione: Sassari raddoppia con open day e Ascot
Porte aperte in maniera gratuita e senza prenotazione per la somministrazione di antinfluenzale, covid, pneumococco ed herpes zooster
Sassari. 700 persone vaccinate e oltre 1000 vaccini somministrati: sono questi i numeri degli Open Day organizzati dalla Asl di Sassari tra Alghero, Ozieri e Sassari. Ai quali la Asl, vista la risposta positiva della popolazione, risponde con altre date: si raddoppia ad Alghero e Sassari nella giornata di sabato 22 novembre.
Ma non solo. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, in collaborazione con il Distretto di Sassari, organizza degli open day anche a Valledoria e Nulvi, e delle giornate dedicate alla vaccinazione antinfluenzale per la popolazione sprovvista di Medico negli ambulatori Ascot, nei comuni di Porto Torres, Florinas, Erula e Laerru.
Durante gli open day, la popolazione, in maniera gratuita e senza prenotazione, potrà richiedere la somministrazione dei vaccini: è necessario presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria; per i minorenni è necessario essere accompagnati da un genitore.
La Asl di Sassari ha organizzato gli Open Day vaccinali per offrire alla popolazione la possibilità di vaccinarsi per proteggersi dall’influenzale, dal covid, e, a seconda dalle indicazioni stabilite dagli operatori sanitari, anche del pneumococco e del vaccino contro l’herpes zooster. A secondo dal paziente alcuni vaccini possono essere somministrati in contemporanea, per gli altri sarà invece data la possibilità di programmarli: sarà il personale in servizio, caso per caso, a consigliare la miglior strategia di somministrazione. Si ricorda che la vaccinazione anticovid19 e quella influenzale sono offerte, nella formulazione aggiornata per le varianti di questa stagione autunno-inverno, e sono raccomandate per le persone over 60, per chi ha fragilità, patologie croniche o immunodepressione, e per le donne in gravidanza. Il vaccino antipneumococco è invece consigliato per gli over 65 e per i soggetti fragili, mentre l’Herpes zooster per i soggetti fragili over 18.
Ecco date e orari degli open day. Ad Alghero: sabato 22 novembre 2025, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 17 Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, via Paoli 32. A Sassari: Sabato 22 novembre 2025, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 17 Palazzina G, complesso sanitario di Rizzeddu, via Rizzeddu 21. Nulvi: Martedì 25 novembre 2025, dalle ore 9 alle 13.30 Ambulatorio, via Sassari 13. Valledoria: Lunedì 24 novembre 2025, dalle ore 9 alle 14
Giornate di vaccinazione anche negli Ascot (il servizio ordinario dell’Ascot verrà garantito e in orario aggiuntivo si procederà alla vaccinazione della popolazione). A Porto Torres, Ascot, località Andriolu, lunedì 24 novembre, dalle 9 alle 11, giovedì 27 novembre, dalle 9 alle 13, lunedì 1 dicembre, dalle 9 alle 11 e giovedì 4 dicembre, dalle 9 alle 13. A Florinas – Ascot, via Grazia Deledda 1 – mercoledì 26 novembre, dalle ore 13 alle 14 e mercoledì 3 dicembre, dalle ore 13 alle 14. A Erula – Ascot, via Carducci –mercoledì 26 novembre, dalle ore 16 alle 17, mercoledì 3 dicembre, dalle ore 16 alle 17. A Laerru – Ascot, via Grazia Deledda – martedì 2 dicembre, dalle ore 17.30 alle 18.30.
