La Nuova Sardegna

Sassari

Al comando

Sassari, cambio al vertice dei vigili del fuoco: ecco chi sostituirà Antonio Giordano

Sassari, cambio al vertice dei vigili del fuoco: ecco chi sostituirà Antonio Giordano

Dall’incendio nel cantiere nautico a Olbia alla palazzina esplosa in via Principessa Maria: le sfide di questi due anni e mezzo

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il comandante dei vigili del fuoco di Sassari Antonio Giordano lascia il comando di piazza Conte di Moriana dopo due anni e mezzo, per assumere un incarico a Roma nel dipartimento Vigili del fuoco. Al suo posto, arriva Emanuele Gissi, dalla direzione regionale del Lazio.

Diverse le emergenze che il Comando ha dovuto affrontare in questi due anni e mezzo, ricordate in una nota dei vigili del fuoco: dagli incendi boschivi (il più rilevante a Calangianus nell’agosto 2024) alle avverse condizioni metereologiche (l’ultima ad Olbia lo scorso ottobre); tra gli interventi di soccorso tecnico urgente di maggior impatto l’esplosone della palazzina di via Principessa Maria a Sassari, che ha visto le squadre mettere a rischio la propria vita per mettere in sicurezza l’area e un grosso incendio di un cantiere nautico ad Olbia. 

«Per quanto riguarda le sedi di servizio – prosegue la nota -, sono state avviate le procedure per la realizzazione dei nuovi distaccamenti di Alghero e Arzachena, mentre per Olbia è prevista l’apertura del presidio acquatico presso il porto industriale. Imminente anche l’apertura del Distaccamento volontario di Valledoria, garantito con la formazione di 45 unità volontarie. Forte della stretta collaborazione con le istituzioni locali, il Comando ha potuto attivare importanti presidi di soccorso estivi, sia in ambito terrestre con la sede di Santa Teresa di Gallura, sia in ambito acquatico grazie alle convenzioni stipulate con i Comuni di Stintino e Arzachena (presidio di Cannigione)».

Il comandante uscente lascia il suo personale ringraziamento a tutti «per l'impegno e la professionalità nel consentire di raggiungere i risultati descritti, orgoglioso e sicuro di lasciare all’ingegner Gissi un Comando in salute, pronto ad affrontare le sfide che si presenteranno nel prossimo futuro».

Primo Piano
Il rogo

Sassari, tre auto in fiamme: danni anche a una palazzina

Le nostre iniziative