La Nuova Sardegna

Sassari

L’incontro

Sassari, i Viandanti incontrano il Papa: ecco i doni del pontefice

di Luca Fiori
Sassari, i Viandanti incontrano il Papa: ecco i doni del pontefice

Il gremio ha partecipato a Roma all’udienza in piazza San Pietro

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sei rose d’oro benedette da Papa Leone e destinate a Nostra Signora del Buon Cammino. È questo il segno più forte e tangibile lasciato a Sassari dalla visita del Gremio dei Viandanti all’udienza del mercoledì in piazza San Pietro. Un dono carico di significato che accompagnerà il rientro in città della delegazione, protagonista di una mattinata intensa e ricca di emozioni vissuta sotto il Cupolone. I Viandanti hanno preso parte all’udienza indossando i preziosi abiti cerimoniali, attirando l’attenzione dei fedeli e del Santo Padre.

A consegnare al Papa l’icona di Nostra Signora del Buon Cammino è stato il Fisco Maggiore Cristian Zedda, che ha ricordato come la Confraria de los Viandantes sia nata il 30 giugno 1633 per volontà dei padri agostiniani, in continuità con la più antica Confraria de Itria presente in città sin dal loro arrivo nel 1477. Un passaggio storico che ha colpito Papa Leone, il quale ha invitato a custodire e alimentare la devozione mariana del Buon Cammino, richiamando sant’Agostino e il suo celebre “cuore inquieto”, tratto dalle Confessioni: «Sempre accompagni il nostro cammino alla ricerca di Dio».

In piazza San Pietro, accanto ai gremianti, erano presenti l’assessora Maria Francesca Fantato in rappresentanza del sindaco metropolitano Giuseppe Mascia, il sindaco di Muros Federico Tolu, paese legato a Sassari dalla stessa devozione mariana, oltre a padre Silvano Marongiu, al segretario del Gremio Nicola Senes, agli anziani Giuseppe Manca e Antonio Sanna, al novizio Gabriele Satta, al capo candeliere Emanuele Cherchi e a numerosi fedeli, tra cui Laura Manunta Martinez.

A testimoniare l’unità del mondo gremiale anche la presenza del presidente dell’Intergremio Fabio Madau. Al momento dei saluti, con il tradizionale baciamano, oltre a Zedda si è avvicinato al Pontefice anche Mattia Udassi, confratello profondamente legato a Nostra Signora del Buon Cammino e sempre più coinvolto nella vita del Gremio, impegnato insieme al segretario nell’organizzazione della missione romana, che per i Viandanti resterà una pagina da ricordare a lungo.

Primo Piano
Il caso

La denuncia del vescovo Mura: «Badu ‘e Carros diventerà un carcere esclusivamente di detenuti al 41bis»

Le nostre iniziative