La Nuova Sardegna

Sassari

Il caso letterario

Politica e fede, in libreria il nuovo libro di Pietro Masala

di Luca Fiori
Politica e fede, in libreria il nuovo libro di Pietro Masala

La presentazione di “Dalla poltrona alla croce. Lezioni di politica dal Nuovo Testamento” venerdì 19 dicembre nella libreria Koinè di Sassari

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La politica osservata da vicino, vissuta nei palazzi del potere e riletta attraverso una delle narrazioni più potenti e radicali della storia: il Nuovo Testamento. È questo il cuore di “Dalla poltrona alla croce. Lezioni di politica dal Nuovo Testamento”, (San Paolo Edizioni) il nuovo libro di Pietro Masala, giornalista sassarese, che sarà presentato in anteprima venerdì 19 dicembre alle 19 alla libreria Koinè Ubik di Sassari, in un aperitivo-incontro aperto al pubblico. 

Masala, 54 anni, ha alle spalle un percorso umano e professionale che conferisce particolare solidità a questa riflessione. Cresciuto nell’esperienza dell’Azione Cattolica, ha mosso i primi passi nel giornalismo nel settimanale sassarese “Ottopagine” e poi nel “Quotidiano di Sassari”, per poi approdare al quotidiano “L’Unione Sarda”. Negli anni successivi ha messo le sue competenze al servizio di importanti uffici stampa di amministrazioni pubbliche, fino all’esperienza da capo di gabinetto del sindaco di Sassari: un osservatorio privilegiato dal quale ha potuto leggere da vicino dinamiche, vizi e virtù della politica reale.

Da questa esperienza nasce il libro, una riflessione sorprendente e di forte attualità che prende le mosse da interrogativi tanto semplici quanto scomodi: il Vangelo e gli Atti degli Apostoli possono diventare una bussola per riconoscere vizi e virtù nel governare? I protagonisti del potere di oggi ricordano i personaggi incontrati da Gesù? È possibile trarre lezioni concrete di politica e di responsabilità pubblica dalle pagine del Nuovo Testamento?

Masala accompagna il lettore in un viaggio che rilegge i testi neotestamentari anche come un vero e proprio manuale sulle spietate regole del potere umano e sui valori che dovrebbero orientare l’impegno politico. Emergono così il lato oscuro di figure come Erode, Pilato e Caifa, ma anche gli errori in cui può cadere chi critica il potere senza comprenderne fino in fondo i meccanismi.

Al centro resta però la rivoluzione innescata da Gesù che, con un radicale cambio di prospettiva sull’arte di governare, alla logica della “poltrona” preferisce quella della “croce”, nella visione capovolta di quel Dio che «ha rovesciato i potenti dai troni e ha innalzato gli umili».

L’incontro alla libreria Koinè Ubik di Sassari sarà l’occasione per dialogare con l’autore, confrontarsi su fede, politica e responsabilità civile e brindare insieme in vista del Natale. Un appuntamento che promette di parlare non solo ai credenti, ma a chiunque voglia interrogarsi sul senso profondo del potere e del servizio pubblico.

Primo Piano
Trasporti

AeroItalia pronta al decollo dei voli da Cagliari per Olbia e Alghero – Ecco quando

Le nostre iniziative