Sassari, il rito dell’aperitivo della vigilia di Natale: strade chiuse e parcheggi-tutte le modifiche alla viabilità
L’ordinanza del Comune: stop alle auto al centro storico il 24, stalli gratis per i residenti dal 23 al 26
Sassari La città si prepara all’ormai tradizionale rito dell’aperitivo nelle strade del centro Ottocentesco e il Comune, per permettere ai sassaresi di vivere una giornata in sicurezza, ha predisposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità e disposizioni sui comportamenti da tenere nelle strade con un’ordinanza firmata dal dirigente del settore Traffico, l’ingegnere Fabio Spurio.
Le regole
Verranno chiuse al traffico dalle 11 alle 21 del 24 dicembre via Costa tra via Brigata Sassari e via Manno, via Cavour tra via Mazzini e via Cagliari, via Carlo Alberto tra via Costa e l’emiciclo Garibaldi e via Spano. In caso di grande affluenza potrà essere chiusa agli autoveicoli – ma non ai mezzi Atp del trasporto pubblico – anche via Manno, nel tratto tra via Roma e via Costa. Nelle stesse strade, il 24 dicembre è previsto il divieto di fermata per tutti i veicoli dalle 8 alle 21. Saranno inoltre vietati da un’ordinanza sindacale la vendita, la somministrazione e il consumo all’aperto di bevande, anche analcoliche, in contenitori di vetro e lattine dalle 7 del 24 dicembre alla stessa ora del giorno seguente, e sarà consentito utilizzare esclusivamente bicchieri, piatti e posate biocompostabili per trasporto e consumo. Per ridurre i disagi ai residenti nelle zone strade interessate dai divieti temporanei di sosta, il Comune ha raggiunto un accordo con la società Saba che consentirà l’utilizzo gratuito del parcheggio interrato dell’Emiciclo Garibaldi dal 23 al 26 dicembre. Le targhe dei veicoli autorizzati sono state comunicate alla società, che provvederà a predisporre appositi pass, da ritirare al piano interrato in occasione del primo accesso alla struttura.
Verso Capodanno
In previsione del concerto di Max Pezzali del 31 dicembre, sarà inoltre istituito da lunedì 22 dicembre a venerdì 2 gennaio 2026 il divieto di fermata e transito per tutti i veicoli nell’area di parcheggio centrale di piazzale Segni, come sarà indicato da apposita segnaletica, per consentire l’allestimento e poi lo smontaggio del palco.
Il sindaco
«Sassari ha radicate nel suo animo la convivialità e la festa – spiega il sindaco Giuseppe Mascia –. Partecipare al rito collettivo del brindisi nella giornata della Vigilia significa per l’amministrazione comunale abbracciare i sassaresi e i turisti augurando loro buone feste, con l’auspicio che l’anno che sta per iniziare confermi ciò che di buono ci stiamo lasciando alle spalle: una Sassari viva, che come riferimento della città metropolitana ha ripreso a camminare e che guarda al futuro con fiducia, verso una reale destinazione turistica che il grande afflusso previsto per il Capodanno non può che anticipare».
Gli appuntamenti di domenica 21
La domenica si apre alle 8.30 in piazza d’Italia con il motoraduno Babbo Natale in Vespa per le vie cittadine, con dolci e caramelle per i bambini (Vespa Club Sassari). Scacchi in piazza Fiume dalle 11 con pezzi alti un metro e telecronaca in rima da M&M Service per Naddàri jugghendi in piatza e in carréra. Alle 11.30 la chiesa di Santa Maria Bambina ospita il Concerto di Natale dell’Associazione bandistica Città di Sassari. Nel pomeriggio, alle 17 al Parco della Solidarietà a Li Punti Sfilata di Babbo Natale con gobbule sassaresi (Associazione Folk Sardegna), che quest’anno festeggia la ventesima edizione. Alle 17.30 alla Scuola elementare di San Donato si celebra la Festa dell’albero di Natale “Sempre insieme per la pace” (Amico del Senegal batti cinque). Alla stessa ora all’oratorio della parrocchia San Gavino Martire a Bancali Musica, memoria e tradizioni con Alberto Sanna e don Michele Murgia e ancora, con partenza dal piazzale della chiesa Cuore Immacolato Sfilata con la Banda musicale L. Canepa di ASD Dance School Number One. Alle 18 al Cineteatro Astra Una Cenerentola, spettacolo per bambini dai 6 ai 14 anni (La botte e il cilindro). Alle 18.30 nel chiostro di S. Maria di Betlem Natale al chiostro negli 800 anni della composizione del Cantico delle creature, concerto del Coro liturgico Laudate et benedicite. Dalle 19 all’oratorio della chiesa Cuore Immacolato Presepe recitato e cantato con gli abitanti del quartiere (Ass. culturale La tua voce per sempre). Alle 20 nella chiesa della Madonna del Rosario il Concerto di Natale dell’Associazione musicale Gioacchino Rossini.
