Due antunna giganti trovati nelle campagne del Sassarese
Individuati casualmente durante una passeggiata: pesano 1,7 kg e 800 grammi
Tergu Dopo le tradizionali abbuffate natalizie è sempre consigliabile fare delle passeggiate salutari, magari in campagna, per cercare di eliminare gli eccessi alimentari, respirare aria pura e provare a dimenticare il cibo almeno per qualche giorno.
Ma come resistere a due magnifici esemplari di Pleurotus eryngii, comunemente noto come cardoncello e, in Sardegna, come antunna di ferula che ti si presentano, invitanti, davanti agli occhi? È quello che è successo nei giorni scorsi al signor Michele Pintus di Tergu, il quale durante una passeggiata post natalizia nelle campagne fra Tergu e Nulvi si è letteralmente imbattuto in due giganteschi funghi commestibili, anzi molto ricercati e apprezzati che chiedevano solo di essere raccolti.
Uno ha pesato addirittura un chilo e settecento grammi, l'altro “soltanto” ottocento grammi, una crescita insolita favorita probabilmente dalle recenti piogge. Ovviamente l’occasione era troppo ghiotta e Michele Pintus non ha potuto esimersi dal portare a casa i trofei. Come comportarsi in questi casi? Gli accorgimenti sono semplici. Bisogna raccogliere delicatamente i funghi ma utilizzare un apposito cestino per il trasporto, fare la foto ricordo, invitare possibilmente qualche amico e poi le ricette per cucinarli non mancano: trifolati, gratinati, in padella, alla piastra e così via. Bisogna però rimandare i buoni propositi e anche la dieta ad altra data. (m.t.)
