La Nuova Sardegna

Sassari

Il caso

Sassari, animali senza assistenza notturna: stop al servizio in clinica veterinaria

di Luca Fiori
Sassari, animali senza assistenza notturna: stop al servizio in clinica veterinaria

L’ambulatorio di via Alghero al centro di una gogna mediatica sui social network. La struttura privata aperta16 anni fa da oggi sarà operartiva solo dalle 9 alle 20

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Dopo 16 anni di attività ininterrotta, sette giorni su sette, 24 ore su 24, la “Clinica Veterinaria Città di Sassari” di via Alghero - travolta nelle ultime ore da una gogna mediatica seguita alla morte di un paziente a quattro zampe - sospende il servizio notturno. Cani e gatti in emergenza non avranno più un punto di riferimento nelle ore più critiche, lasciando un vuoto assistenziale che riguarda non solo la città, ma un’ampia parte del nord Sardegna.

Una chiusura che segna la fine - almeno per ora - di un servizio garantito per anni ininterrottamente e che riporta al centro un problema strutturale in città, la fragilità di un sistema che affida l’emergenza veterinaria quasi esclusivamente alle strutture private.

«La decisione arriva dopo un lungo periodo di difficoltà organizzative - hanno spiegato le titolari della clinica con un post sulla pagina social - aggravate dalla cronica carenza di personale e da turni diventati insostenibili. A pesare - hanno aggiunto le veterinarie - anche il clima di forte pressione e di esposizione mediatica esploso negli ultimi giorni sui social, innescato da un post di denuncia che ha attirato commenti durissimi e giudizi sommari, nonostante l’impegno, la serietà e la professionalità da sempre dimostrati. Il risultato è una scelta dolorosa, ma ritenuta inevitabile per garantire sicurezza, qualità del lavoro e tutela dei professionisti. La mancanza di un adeguato riconoscimento e di una concreta tutela del nostro lavoro ci ha condotti a questa difficile scelta.

Grazie a chi ci ha sostenuto - si conclude il post - e rimaniamo fiduciosi che questa chiusura possa non essere definitiva». Non è la prima volta che la struttura si trova a ridurre i propri servizi. Già nell’estate del 2025, la clinica era stata costretta a sospendere la guardia notturna nei fine settimana per motivi analoghi: mancanza di personale e turni insostenibili. Allora le tre fondatrici - le veterinarie Stefania Idili, Barbara Olivotto e Marzia Manca - avevano lanciato un appello alle altre strutture veterinarie della città per coprire a rotazione i turni notturni, e collaborazione aveva permesso di garantire il servizio durante la notte. Oggi quel primo campanello d’allarme si trasforma in una sospensione più ampia e permanente del servizio notturno. La clinica ha sempre rappresentato un punto di riferimento per Sassari, Nuoro e Oristano, con ricoveri per cani e gatti, sale operatorie, laboratorio, ambulatori e guardia notturna. Una storia di passione e sacrificio cominciata nel 2010, quando le tre fondatrici, allora giovani professioniste semi sconosciute, decidono di aprire una struttura privata con servizio h24. Col tempo la clinica è cresciuta, ha assunto personale, ampliato i servizi e consolidato una reputazione di eccellenza, con interventi d’urgenza e chirurgici che hanno salvato migliaia di animali. Accanto alle polemiche e alla pressione mediatica, emergono infatti numerosi attestati di solidarietà.

La Clinica Special Vet di Carbonazzi ha espresso vicinanza ai colleghi sottolineando come il servizio notturno sia «un atto di generosità e dedizione», frutto di anni di sacrifici personali e professionali. Le Guardie Zoofile Aeopc di Sassari hanno definito lo staff «grandi professionisti e belle persone», ringraziando per il supporto costante fornito nel loro operato a tutela degli animali. Tra i tanti riconoscimenti anche quello della veterinaria Roberta Demontis, che opera nella struttura dal 2011. «I veterinari sono persone in carne e ossa, non macchine - scrive - chiedere conto di un operato e sfogarsi sui social sono due cose ben diverse, con conseguenze ben diverse». Infine, i messaggi dei cittadini. Tantissimi quelli di chi negli anni ha portato cani e gatti in condizioni gravissime nella clinica di via Alghero e poi li ha riportati a casa sani, grazie all’intervento tempestivo dei veterinari.

Primo Piano
La misura

In arrivo il Bonus fibra ottica: ecco come funziona e chi può ottenerlo

Le nostre iniziative