La Nuova Sardegna

Sassari

Tribunale

Raffica di furti a Sassari e provincia, dieci persone a giudizio: ecco chi sono

di Nadia Cossu
Raffica di furti a Sassari e provincia, dieci persone a giudizio: ecco chi sono<br type="_moz" />

Presi di mira bar, negozi e auto parcheggiate

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Una serie di furti aveva scosso Sassari e alcuni paesi del circondario tra settembre 2023 e gennaio 2024, con danni economici ingenti per diversi esercizi commerciali ma anche privati cittadini: gli imputati avrebbero infatti rubato tre auto parcheggiate sotto casa delle persone offese, in tutti e tre i casi si trattava di Fiat Bravo. Per questi fatti dieci persone sono state citate a giudizio dalla Procura della Repubblica, accusate di aver agito in concorso tra loro e con altri complici che non sono stati però mai identificati.

L’attività investigativa aveva portato alla luce un modus operandi ben organizzato: i malviventi, spesso col volto coperto e con un cappuccio sulla testa, in gruppi di tre o più persone, si introducevano nei locali forzando gli ingressi e utilizzando veicoli rubati per spostarsi rapidamente da un obiettivo all’altro.

Tra i colpi più eclatanti, spicca il furto avvenuto il 27 settembre 2023 nella ditta di autonoleggio “TotalCars”, a Olmedo, dove erano stati portati via attrezzi da lavoro e una Toyota Yaris. Lo stesso giorno, la banda aveva colpito il bar “Invidia Cafè” di via Siotto Pintor, a Sassari, portando via circa 1.900 euro dalla cassetta porta monete delle slot machine, il registratore di cassa e alcune chiavi.

Non si erano fermati qui. Il 6 ottobre, il bar “Road House”, ad Alghero, era stato derubato di circa 2.400 euro, mentre il 20 ottobre è toccato al “Bar Peppino”, a Sassari, dove erano stati rubati tabacchi e cassette cambia monete. A novembre, il bar “Briciola Cafè”, sempre a Sassari, era stato preso di mira, con i ladri che avevano sottratto la cassetta porta monete delle slot machine e altra merce.

La scia di furti era proseguita anche a dicembre del 2023, quando il bar “Fatzenda Factory”, ad Alghero, era stato svaligiato. I malviventi avevano portato via denaro dalle slot machine, sei stecche di sigarette, bevande e caramelle. Nella stessa giornata, il bar “Revolution”, sempre ad Alghero, era stato derubato di cassette cambia monete e contanti. Infine, il 16 gennaio 2024, era stato colpito il “Piper”, ancora una volta ad Alghero: i ladri avevano danneggiato la saracinesca e rubato il cambiamonete delle slot machine.

Le indagini hanno portato all’identificazione di dieci presunti responsabili, tra cui Alex Adzovic, Jackson Adzovic, Dragan Hadzovic, Slatko Adzovic, Maurizio Adzovic, Brenda Hadzovic, Karmela Halilovic, Brendon Seferovic, Senada Hadzovic e Giuliano Hadzovic (tutti di età compresa tra i 51 e i 22 anni), difesi dagli avvocati Danilo Mattana, Maurizio Musu e Marzia Pinna. L’udienza predibattimentale è stata fissata per domani davanti al giudice monocratico del tribunale di Sassari, Marta Guadalupi.

Primo Piano
Agevolazioni

Bonus rifiuti 2026: chi ne ha diritto, quanto vale e quando arriva lo sconto sulla Tari

Le nostre iniziative