La Nuova Sardegna

Sassari

Arte

Un’opera del sassarese Genesio Pistidda in mostra a Genova

Un’opera del sassarese Genesio Pistidda in mostra a Genova

Il dipinto ispirato alla dramma delle terre fertilissime inondante dal lago Omodeo nel 1924 dopo la realizzazione della diga

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Anche il designer sassarese Genesio Pistidda fra gli artisti che esporranno, da sabato 24 gennaio, nella mostra “REPLAY – Il vizio dell’errore | 3rd Edition” a Chiavari (Genova).

L’artista sassarese metterà in mostra il dipinto “Il riscatto”: «Parla di un pastore che non abbandona la sua terra e si arrampica sino all'albero più alto del suo terreno, sino a che non muore affogato inondato dall'acqua» spiega Pistidda. L’opera è un riferimento alla realizzazione della diga sul fiume Tirso del 1924: la nascita del Lago Omodeo, all’epoca il più grande bacino artificiale d’Europa, comportò la distruzione di campi e pascoli nella fertilissima valle fra Guilcer e Barigadu. «Ho pensato di inciderla in un corno di bue, utilizzato dai pastori per conservare polvere da sparo, grappa o vino» aggiunge Pistidda.

La mostra, curata da Benedetta Spagnuolo e organizzata da ARTISTI ITALIANI – arti visive e promozione, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Chiavari, riunisce artisti provenienti dall’Italia e da diversi Paesi, delineando un panorama eterogeneo di linguaggi e sensibilità.
Le opere esposte spaziano tra media tradizionali e nuovi linguaggi digitali e performativi, restituendo un percorso articolato che riflette la pluralità delle ricerche contemporanee, molte delle quali presentate per la prima volta nel contesto ligure.
Durante il vernissage è prevista la performance “Borderlight” di Francesca Guizzetti, intervento che si inserisce nel progetto espositivo come momento di attraversamento tra corpo, spazio e concetto, ampliando l’esperienza della mostra oltre la dimensione oggettuale.
La mostra sarà visitabile dal 25 gennaio al 7 febbraio 2026, dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 19, con ingresso libero.

Gli artisti che parteciperanno sono Valerio Calsolaro, Clag!, Theo Costrini, Monica Falchi, Giulia Gorni, Francesca Guizzetti, Augusto Morelli, Valerio Murri, Sara Pastorino, Genesio Pistidda, Cinzia Romeo, Thoma Sehnsucht, Giuliana Silvestrini, Valentina Tebekova, Kim Valentina, Shingo Yoshida.

Primo Piano
Il lutto

È morto a soli nove mesi il piccolo Yuri: la sua vicenda aveva commosso tutta la Sardegna

Il sopralluogo

Ciclone Harry, Alessandra Todde: «Danni ingentissimi, presto i ristori»

Le nostre iniziative