La Nuova Sardegna

Sassari

Emergenza idrica

Si rompe l’acquedotto, disagi nel Sassarese: ecco dove e quando mancherà l’acqua

Si rompe l’acquedotto, disagi nel Sassarese: ecco dove e quando mancherà l’acqua

Ennesimo guasto sulla rete in territorio di Santa Maria Coghinas

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari L’Enas, Ente acque della Sardegna, sta avviando un intervento urgente di riparazione sull’acquedotto Coghinas 2, in territorio di Santa Maria Coghinas, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino) e di Castelsardo al servizio anche di Tergu.

I lavori di Enas, che avranno una durata di 36 ore (dalle dalle 9 di oggi alle 21 di domani) comporteranno la sospensione della fornitura dal Coghinas che, per quanto riguarda l’impianto di Sassari sarà in parte compensata dall’attivazione di linee di approvvigionamento alternative dall’invaso del Cuga e della traversa Crucca come previsto nel protocollo d’intesa tra Enas, Abbanoa e Consorzio di Bonifica.

Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi, dell’approvvigionamento da fonti alternative e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile negli impianti interessati.

Sassari

Nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) sarà effettuata chiusura notturna dell’erogazione stasera dalle 22 alle 6 del giorno successivo. Nessuna interruzione in tutte le altre zone

Castelsardo

Chiusura dell’erogazione da mezzogiorno di oggi alla mezzanotte di domani, martedì 10 marzo 2026. A partire dalle 15 di oggi sarà operativo il servizio sostitutivo con cisterne scarrabili posizionate nella piazza Grande e nei parcheggi Papillon di Lu Bagnu.

Porto Torres

nessuna interruzione grazie alla fornitura tramite i pozzi di Li Pidriazzi.

Stintino

erogazione garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi comunali.

Tergu

nessuna interruzione grazie alla fornitura tramite i pozzi locali.

Il ripristino dell’erogazione può variare di circa 2-3 ore in base all’altezza in cui si trovano le utenze o al fatto di essere serviti da tratti terminali di rete. Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Primo Piano
L’analisi

Mercati in tempo di guerra, come difendere i risparmi: oro, petrolio, azioni, bitcoin e Ai, cosa sta cambiando

Le nostre iniziative