La Nuova Sardegna

Sassari

L’operazione

Rifiuti illeciti, la Capitaneria di Porto Torres sequestra un cantiere nautico: cosa sappiamo

Rifiuti illeciti, la Capitaneria di Porto Torres sequestra un cantiere nautico: cosa sappiamo

Il comandante dell’Autorità marittima: «L’indagine riguardava accertamenti mirati a tutela dell’ambiente marino e costiero»

1 MINUTI DI LETTURA





La Capitaneria di Porto di Porto Torres ha posto sotto sequestro penale oggi, 21 maggio, un cantiere nautico nel porto di Castelsardo. L’operazione di vigilanza ambientale “Clean Waters 2.0” - organizzata dal Centro di controllo nazionale ambiente del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – ha consentito di accertare presunte carenze sotto il profilo della normativa ambientale in relazione a ipotesi di reato connesse alla gestione dei rifiuti, agli scarichi e alle emissioni.

Oltre all’occupazione del suolo demaniale marittimo di un’area di circa 1.200 metri quadrati. I risultati ottenuti dai militari della Guardia costiera costituiscono un rilevante contributo al contrasto delle sempre più diffuse condotte illecite in materia ambientale e confermano la centralità dell’azione nella tutela dell’ambiente marino, costiero e territoriale.

«L’indagine – commenta il comandante dell’Autorità marittima di Porto Torres, capitano di fregata Mirko Orrù - riguardava accertamenti mirati a tutela dell'ambiente marino e costiero per la prevenzione e la scoperta di fenomeni illeciti». (gavino masia)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raggiro

Spiaggia La Pelosa, rispunta il sito truffa che vende ticket gonfiati ai turisti: ecco come difendersi

di Federico Spano
Le nostre iniziative