Sassari, decine di auto abbandonate a Predda Niedda: denunciati i proprietari - Ecco cosa rischiano
L’attività di indagine dei carabinieri partita dopo segnalazioni di cittadini
Sassari I proprietari di una ventina di veicoli abbandonato nella zona di Predda Niedda - in particolare nelle strade 36 e 37 - sono stati denunciati dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Sassari impegnati in una attività di tutela ambientale. Alle persone identificate e denunciate a conclusione di una attività di indagine, è stato contestato il reato di abbandono di rifiuti speciali pericolosi. I mezzi - sulla base della nuova normativa - sono stati fatti rimuovere e sono stati avviati presso un centro autorizzato alle operazioni di rottamazione e demolizione.
L’operazione dei militari del Noe era partita dopo una serie di segnalazioni pervenute da parte di cittadini che denunciavano l’abbandono di numerose carcasse di auto. Durante l’operazione è stata rinvenuta anche un’auto risultata rubata che è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario che ne aveva denunciato il furto.
Il Comando carabinieri del Noe di Sassari guidato dal Luogotenente Gavino Di Maggio ha conseguito importanti risultati nel corso dell’attività svolta nei primi quattro mesi del 2026, ha eseguito 21 sequestri, tra cui 13 aree, 6 discariche per un totale complessivo di 590 tonnellate di rifiuti. Le persone denunciate sono state 83 e le misure cautelari personali eseguite 10. Nel 2025 invece il Noe ha eseguito 40 sequestri tra aree, capannoni e discariche, e le persone denunciate sono state 214.
L’attività di tutela ambientale prosegue con una serie di indagini finalizzate, appunto, al contrasto di azioni illecite in tutto il territorio di competenza.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
