Mirabilia Day a Sassari e Alghero: il territorio fa rete per promuovere un nuovo turismo – Il video
A confronto al Teatro civico esperienze virtuose da tutta Italia, a partire da Salude e Trigu
Sassari Creare sinergie virtuose tra gli attori locali, mettere a sistema il patrimonio culturale e promuovere un turismo consapevole durante tutto l'anno: sono questi i temi al centro dell'evento Mirabilia Day, che si è svolto oggi a Sassari. L'appuntamento ha messo a confronto le principali istituzioni camerali e amministrative per fare il punto sul ruolo degli eventi identitari nella crescita esperienziale e nello sviluppo turistico delle destinazioni.
Ad aprire la prima giornata sono stati i saluti istituzionali. L’assessora al Turismo del Comune di Sassari Nicoletta Puggioni ha posto l'accento sulla centralità della città e del suo territorio, evidenziando come la storia e le tradizioni locali costituiscano una leva di attrazione fondamentale. Successivamente, Stefano Visconti, presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, ha sottolineato il valore del sistema turistico sardo, ribadendo la necessità di operare attraverso una visione integrata dei territori per superare la stagionalità. Il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, ha poi allargato la prospettiva, confermando l'importanza strategica della valorizzazione del patrimonio locale in una logica di "sistema Paese", in cui il network camerale garantisce coesione, promozione strutturata e competitività.
La prima giornata ha visto la presentazione del Programma Quadro “Salude&Trigu” da parte del segretario generale della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Pietro Esposito, che ha illustrato come questo network rappresenti la principale azione di marketing territoriale del Nord Sardegna, capace di mettere a sistema gli attori locali e promuovere eventi culturali, musicali e itinerari della tradizione.
L'evento, moderato dal giornalista Marco Ledda, ha offerto inoltre una ricca panoramica nazionale grazie al confronto tra eccellenze legate a riconoscimenti Unesco. A partire dalla Discesa dei Candelieri, patrimonio immateriale illustrato dal presidente dell'Intergremio Fabio Madau, si è spaziali verso altre grandi realtà italiane. Il Palio di Siena, raccontato da Massimo Guasconi e Massimo Bianchi, ha mostrato come una secolare corsa di cavalli nella storica piazza del Campo rappresenti un modello unico di identità sociale, passione popolare e attrazione economica. Il GIO Festival (Giordano International Opera Festival), presentato dal presidente Giuseppe di Carlo e dal segretario generale Lorella Palladino della Camera di Foggia, ha evidenziato il legame con l'Unesco attraverso la valorizzazione del Canto Lirico, trasformando la Capitanata e il Gargano in un palcoscenico diffuso d'opera. Infine, il Tocatì di Verona, introdotto da Paolo Arena e Giuseppe Giacon, ha testimoniato il valore dei giochi tradizionali in strada, iscritto nel Registro Unesco delle Buone Pratiche per la salvaguardia del patrimonio culturale e capace di trasformare il centro urbano in uno spazio di condivisione internazionale.
I lavori si sono conclusi con un itinerario guidato alla scoperta dei Candelieri, simbolo di coesione e forte legame identitario della comunità sassarese. Domani l’appuntamento è ad Alghero a Lo Quarter a partire dalle 10 per una mattinata intensa e conoscere così nuove realtà e le migliori pratiche capaci di potenziare il mercato del turismo.
L'Ente camerale sassarese è tra i fondatori del Network Mirabilia, l'iniziativa di Unioncamere e 21 Camere di Commercio italiane nata per rilanciare il turismo culturale e le eccellenze legate ai siti Unesco. Nello specifico, il Nord Sardegna partecipa portando in dote il patrimonio immateriale Unesco della Rete delle grandi macchine a spalle, di cui la Discesa dei Candelieri di Sassari è parte integrante.
L'appuntamento rappresenta un momento chiave per mettere a confronto istituzioni, mondo camerale, associazioni e operatori, condividendo buone pratiche e progetti di promozione territoriale. L'evento, curato dalla Camera di Commercio locale insieme a Isnart, vede la presenza dei vertici del network, di Unioncamere e del suo Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
