La Nuova Sardegna

Sport

Nuoro diventa la capitale del softball europeo

Nuoro diventa la capitale del softball europeo

Da oggi la Coppa delle Coppe. Oltre alle padrone di casa si contendono il titolo le campionesse nazionali di Repubblica Ceca, Germania, Austria e Olanda

20 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Nuoro Softball e la citta' sono pronte a vivere l'evento sportivo dell'anno. La Coppa delle Coppe di softball, dopo mesi di febbrile e difficoltosa organizzazione, vedrà da oggi sfidarsi sul terreno del “Sanna” le squadre vincenti della Coppa nella rispettive nazioni.

Cinque le squadre partecipanti, che si contenderanno il titolo vinto nel 2011 dal Fiorini Forlì (il quale ha rinunciato a difendere la sua Coppa, poche settimane dopo l'assegnazione della sede): oltre alla Nuoro Softball che detiene la Coppa Italia 2011, anche Joudrs Praga (Repubblica Ceca), Neunkirchen (Germania), Pee Wees (Austria) e Terrasvogels (Olanda), che sono giunte a Nuoro tra sabato e domenica e hanno subito apprezzato il gran lavoro svolto dalla società nuorese per allestire una dignitosa sede di gioco. Il manager del Nuoro, Kleyvert Rodriguez Cueto, è ottimista ma anche realista: "Le ragazze sono pronte, con grande entusiasmo e determinazione. Daranno il massimo come sempre, sentono molto la responsabilità, vogliono fortemente fare bella figura e ottenere un risultato straordinario da regalarsi e regalare alla città". Cerimonia inaugurale alle 20.

L'Sk Joudrs Praha è campione della Repubblica Ceca dal 2006 (argento nel 2008). Ha ottenuto ottimi piazzamenti nelle varie edizioni della Coppa delle Coppe dal 2006, e un quinto posto nella Coppa dei Campioni 2010. Le due straniere, tesserate solo per la Coppa, sono Lisa Sweeney, lanciatore Usa, e Melissa Dykema, che è andata sul monte per Loyola Marymount.

Il Pee Wees arriva dall'Austria, ha ottenuto un secondo posto nel 2009 nel campionato Premier League austriaco, campione d'Austria nel 2010; settimo nella Coppa Campioni nel 2011. Si presentano particolarmente insidiose Christina Bandion, guanto d'oro come miglior prima base nella passata stagione, e Carol Krejci, guanto d'oro come miglior ricevitore.

Terrasvogels è una delle più antiche associazioni di softball nei Paesi Bassi. Si presenta a Nuoro forte di 14 titoli nazionali (l'ultimo nel 2007), 3 vittorie in Coppa delle Coppe (1995-2003-2009), e ben 9 vittorie in Europa Cup. Nel roster olandese un'ex “nuorese”, Kate Gentile.

Sul campo che vede le atlete del Nuoro da dieci anni disputare la A1, un nutrito gruppo di volontari con in testa i dirigenti della Nuoro Softball, hanno lavorato alacremente per mettere a punto il motore della manifestazione internazionale, pur con gli strettissimi mezzi finanziari a disposizione.

Rientrata l'emergenza acqua che ha messo a rischio lo svolgimento della fase finale della Coppa delle Coppe, da oggi si gioca e sara' grande softball.

Serenella Mele

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative