Sassari battezza l’Italia campione mondiale in 3D
Tiro con l’arco, conclusa ieri a Baddimanna l’edizione 2013 della rassegna iridata. Azzurri al top ma c’è rammarico per l’oro sfumato nella gara maschile a squadre
SASSARI. L’Italia si conferma regina della specialità 3D ai Campionati mondiali di Sassari, organizzati dagli Arcieri Torres sotto l’egida della World Archery, che hanno vissuto la loro fase culminante ieri al parco di Baddimanna, dopo che le fasi di qualificazione ed eliminatorie erano andate in scena nei giorni scorsi al lago di Baratz.
Gli azzurri si sono insediati sul primo gradino del podio nel medagliere per nazioni conquistando tre medaglie d’oro, tre d’argento e altrettante di bronzo. A seguire, appaiate al secondo posto, Francia e Austria, con un bottino di due ori e un bronzo. Quarto posto per la Danimarca con un oro, un argento e un bronzo.
Nell’arco compound il sassarese Antonio Pompeo resta fuori dal podio, cedendo nella finale per il terzo e quarto posto al danese Stig Andersen per 43-37, mentre Sonia Bianchi si inchina in finale alla francese Deborah Courpron con il punteggio di 41-34 e Irene Franchini vince il bronzo nella finalina tutta italiana contro Simona Mazzali per 37-28.
Nell’arco nudo sfuma il secondo titolo iridato dopo quello del 2007 per Giuseppe Seimandi, superato in finale dallo spagnolo David Garcia Fernandez per 37-31. Fra le donne invece gradino più alto del podio per Gloria Villa che bagna il suo esordio in azzurro battendo in finale la svedese Jessica Nilsson 39-24. Meno fortunata Cinzia Noziglia che vede sfumare il bronzo alla freccia di spareggio contro la svedese Lina Bjorklund: 31-31 al termine delle quattro piazzole e, alla freccia decisiva, il 5 della scandinava è più vicino al “Perfect” rispetto a quella dell’azzurra.
Nel longbow lacrime di gioia per Giacomo Luca Fantozzi, che si impone sul ceco Tomas Hanus per 31-28. Medaglia di bronzo per Marco Pontremolesi che batte nella finalina l’ungherese Jozsef Molnar 26-24. In campo femminile la francese Sophie Cluze si aggiudica il titolo iridato contro l’azzurra Giulia Barbaro 29-26. Nell’arco istintivo il derby azzurro per il bronzo va a Giuliano Faletti su Enzo Lazzaroni per 32-29. Nel settore rosa sfuma il bronzo per la vicecampionessa mondiale Francesca Capretta, superata nella finalina dalla spagnola Inmaculada Jimenez Garcia 29-26.
Nelle finali a squadre l’Italia (Paolo Bucci, Giuseppe Seimandi e Antonio Pompeo) deve inghiottire un boccone amaro, superata dalla Spagna nella finale per il bronzo per 107-101. Grande prestazione invece per la selezione femminile (Giulia Barbaro, Sonia Bianchi e Cinzia Noziglia) che contro le campionesse uscenti della Francia (Courpron, Cluze, Porte) sono partite bene, portandosi avanti 25-21 e poi 48-47. Il sorpasso delle francesi è arrivato alla terza piazzola (77-74) ma subito c’è stata la rimonta conclusiva dell’Italia che cha chiuso il match 103-101.
