La Nuova Sardegna

Sport

la storia

Palle e palline segnano la rinascita dopo l’alluvione

OLBIA. Non poteva che essere così: lo sport, per sua natura, è resistenza, velocità, capacità di superare gli ostacoli, anche quelli imprevedibili. Quello olbiese ne ha dato una bella dimostrazione....

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Non poteva che essere così: lo sport, per sua natura, è resistenza, velocità, capacità di superare gli ostacoli, anche quelli imprevedibili. Quello olbiese ne ha dato una bella dimostrazione. Messo in ginocchio dall'alluvione di novembre, ha saputo reagire. Dal calcio al tennis, al volley al basket: tutte le società, seppure duramente colpite nello spirito e nelle strutture in cui si allenavano e giocavano le proprie sqauadre, si sono rialzate. Prima grazie al contributo dei tesserati, dei dirigenti, degli amici, dei volontari. Poi, con pochi aiuti pubblici, con il sostegno degli sponsor. E così alla fine la rinascita (ancora da completare) c'è stata.

L'immagine che fotografa questa svolta è arrivata domenica scorsa e potrebbe essere rafforzata nei prossimi giorni. L'Olbia calcio ha ottenuto il diritto a disputare i playoff per andare nella serie C. Quella unica, terzo livello del calcio italiano. Proprio come negli anni Settanta. Il percorso per arrivarci non sarà facile, anzi, appare arduo. Ma già esserci è un bel traguardo. Il Tc Terranova è andato nei playoff per giocarsi l'ingresso nella serie B di tennis.

Tutto questo non era scontato, a novembre. Perché il Nespoli era uno stadio semidistrutto, perché i campi del Terranova non esistevano più. Semplicemente le due società non avevano più la loro casa. L'Olbia, che prima dell'alluvione era saldamente in testa, ha trovato ospitalità ad Arzachena; il Tc Terranova prima ad Arzachena, poi al Geovillage. Una corsa a ostacoli che, anziché fiaccare le due squadre, le ha rinvigorite.

E non finisce qui: perché l’Hermaea, facendo gli scongiuri, potrebbe andare nei playoff per la A2 di volley. E la Meridiana, senza la palestra del Fausto Noce, li ha sfiorati: una grande impresa.

Primo piano
Il dramma

Si tuffa per soccorrere due bambini ma annega nel mare in burrasca – IL VIDEO DEI SOCCORSI

Il colpo

Porto Cervo, ladro in azione al Dettori market: ruba 6 bottiglie di Dom Perignon e si dà alla fuga

Le nostre iniziative