La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Attesa per il verdetto: il ricorso può valere il secondo posto

Attesa per il verdetto: il ricorso può valere il secondo posto

La pronuncia della Corte federale sul caso Siena-Dinamo

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I pasticci non finiscono mai e le soprese per la massima serie di pallacanestro potrebbero non essere finite qui. Questo pomeriggio intorno alle 15 verrà reso noto il verdetto sul ricorso presentato dalla Dinamo subito dopo la sconfitta subita a Siena il 6 aprile scorso.

La Corte federale è chiamata a decidere sul caso nato negli ultimi secondi del secondo quarto al PalaEstra, quando un malfunzionamento del cronometro elettronico permise alla Montepaschi di segnare un canestro a tempo ormai scaduto. La partita si concluse poi con la vittoria per un punto dei campioni d’Italia (82-81) e, come si capisce, quel canestro ha avuto il suo peso nell’economia della gara.

Dopo essersi vista bocciare il ricorso in prima istanza, la società sassarese ha deciso di andare avanti, portando le proprie ragioni sul tavolo della Corte federale. Il verdetto di oggi non è affatto scontato e non è detto che non arrivino sorprese. Nel caso in cui il ricorso della società sassarese dovesse venire accolto, la partita andrebbe rigiocata, tra l’altro entro un termine brevissimo, dato l’imminente inizio dei playoff.

Lo scenario. Al momento la classifica dice Milano 48, Siena 40, Cantù 38, Brindisi 36, Dinamo 34. Con un verdetto vavorevole in tasca, il finale di campionato diventerebbe a dir poco esplosivo: Siena scenderebbe a 38; e se Vanuzzo e compagni dovessero riuscire a battere domenica l’Enel Brindisi, e se contemporaneamente la Montepaschi Siena dovesse perdere in casa con l’Ea7 Armani Milano, l’eventuale match rigiocato tra Siena e Dinamo potrebbe valere addirittura il secondo posto. In ballo, per i sassaresi, c’è dunque un salto triplo a cui a questo punto della stagione nessuno pensava. Il tutto in via teorica, ovviamente, perché il primo tassello deve essere a suo posto già questo pomeriggio. (a.si.)

Primo piano
Trasporti

Vacanze low cost nell’isola: crollano i prezzi dei voli

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative