La Nuova Sardegna

Sport

Il Fertilia stacca il biglietto per la finale

Il Fertilia stacca il biglietto per la finale

Eccellenza, i giuliani resistono all’assalto del Vis Torgiano, passano il turno e alimentano la speranza di arrivare in serie D

02 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Fertilia resiste all’assalto del Vis Torgiano e conquista la finalissima playoff dell’Eccellenza. Ai ragazzi di Massimiliano Paba è bastato pareggiare 1 a1 per proseguire il sogno della serie D, dopo la vittoria conquistata nella gara d’andata sul campo umbro.

Sotto un sole cocente, le due squadre hanno giocato a viso aperto regalando delle buone trame di gioco. Fertilia in palla sin dai primi minuti con Tedde e Chelo che hanno avuto la possibilità di portare in vantaggio i catalani. Al primo affondo gli ospiti, però, si sono portati in vantaggio con Santantonio, servito da Mattia Sisani, che ha sfruttato una corta respinta della retroguardia algherese, insaccando da pochi passi.

Dopo il gol umbro, il Fertilia si è impaurito dando la sensazione di essersi disunito, tanto che Scarpini su punizione dal limite ha creato scompiglio con la palla deviata dalla barriera e fuori di pochissimo. Dopo un quarto d’ora di appannamento, il Fertilia si è rimesso a giocare come sa e al 33’ Chelo ha costretto Palanca ad un’uscita disperata con la palla deviata in corner. Sul successivo angolo, Roberto Sini di testa ha spedito fuori di poco.

Il primo tempo si è chiuso con un’altra occasione per i padroni di casa con un bel tiro di Luiu dalla distanza parato da Palanca. Si va al secondo tempo con il Fertilia contratto, sulla difensiva pronto a colpire di rimessa. D’altronde era il Vis Torgiano che doveva recuperare lo svantaggio della sconfitta rimediata all’andata. Lo 0–1 non bastava, dunque i ragazzi di Monteccucco hanno premuto sull’acceleratore trovando un Fertilia attento e ordinato in difesa. Al 47’ Mattia Sisani va vicino al raddoppio su azione di contropiede, spedendo la sfera a lato.

Dopo lo scampato pericolo, il Fertilia ha ripreso a giocare collezionando una serie di occasioni da rete. Al 58’ Michele Chelo in area di rigore calcia di precisione, ma la palla viene deviata in corner dalla difesa. Un minuto più tardi è stata la volta di Piga che dal limite ha spedito a lato di poco.

Il pareggio del Fertilia è arrivato al 60’ quando l’arbitro Castorina di Acireale ha concesso un calcio di rigore per fallo di Palanca su Puddu. Dal dischetto lo specialista Cristian Luiu ha fatto centro e il Mariotti è esploso con un lungo applauso liberatorio. Dopo il pari, i catalani hanno giocato più sereni anche se per poco il Vis Torgiano non si riporta in vantaggio al 66’ con D’Ambrosio. Nell’occasione è stato provvidenziale l’intervento di Nicola Murgia che ha salvato la propria porta.

Due minuti più tardi, Fertilia vicino al raddoppio (al 68’) con Matteo Tedde che ha deliziato tutti con una giocata solitaria, arrivando al limite dell’area e calciando a botta sicura, ma la palla ha soltanto sfiorato il palo destro.

Nei minuti finali il Vis Torgiano è praticamente sparito e il Fertilia ha dimostrato di possedere una preparazione atletica migliore, tenendo il campo senza correre più alcun rischio. Anzi, all’80’ ancora i catalani vicini al gol sempre con Tedde che in contropiede ha spedito di un nulla a lato della porta avversaria.

Alla fine, dopo ben sei lunghi minuti di recupero, che hanno tenuto il pubblico di casa con il fiato sospeso, il Fertilia ha potuto festeggiare la conquista della finale playoff che varrà la serie D. Non c’è tempo per festeggiare: già si pensa alla gara di andata in programma domenica prossima.

Nicola Nieddu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative