Beachvolley, gli azzurri si qualificano per i quarti
La squadra maschile con Paolo Nicolai e Daniele Lupo avanza agli Europei Le favorite Marta Menegatti e Victoria Orsi Toth si accontentano del quinto posto
CAGLIARI. Paolo Nicolai e Daniele Lupo approdano a quarti di finale mentre Marta Menegatti e Victoria Orsi Toth chiudono il campionato europeo di beach volley, al quinto posto. Nicolai - Lupo si sono qualificati dopo aver vinto 2-0 (21-16, 22-20) il derby italiano contro Matteo Cecchini e Matteo Martino. Un match combattuto ed emozionante, soprattutto nel secondo set, quando Cecchini - Martino hanno annullato alcuni match point agli avversari, riaprendo così l'incontro ma che alla fine ha visto prevalere il duo dell'Aereonautica Militare: "Siamo molto contenti per aver fatto un altro passo in avanti - dice Paolo Nicolai - , ma allo stesso tempo dispiaciuti per aver eliminato un’altra coppia italiana. Magari se Cecchini-Martino non ci avessero incontrato sarebbero andati avanti. Per questo adesso sentiamo ancora più responsabilità e faremo di tutto per arrivare in fondo. Dobbiamo mettere ancora a posto qualcosa nel gioco, perché a tratti ci esprimiamo su buoni livelli, mentre in altri abbiamo ancora qualche calo. Finché vinciamo comunque va tutto bene.” Sono uscite di scena le altre coppie azzurre: Andrea Tomatis e Alex Ranghieri, i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso e Matteo Cecchini e Matteo Martino, sconfitti appunto da Paolo Nicolai e Daniele Lupo, che questo pomeriggio alle 16.30 cercheranno di guadagnarsi la semifinale. contro gli olandesi Stiekema-Varenhorst. Si sono fermate ai quarti, invece, Marta Menegatti e Viktoria Orsi, dalle olandesi Meppelink-Van Iersel 2-1 (21-19, 21-23, 15-10). Determinante il primo set., quello in cui le azzurre hanno sofferto di più e non sono riuscite più a recuperare il vantaggio delle tulipane. Hanno reagito nel secondo set giocato e vinto con grande cuore ma al tiebreak si sono dovute nuovamente arrendere alle olandesi che hanno conquistato così la semifinale: “Peccato , era nelle nostre possibilità passare il turno - dice Marta Menegatti, 23 anni di Rovigo - :abbiamo sofferto il servizio delle olandesi e così la costruzione del gioco ne ha risentito.
Nel tie-break una volta sotto non siamo riuscite a recuperare".
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
