Primo colpo del Cagliari: preso il portiere Colombi
La trattativa è stata chiusa ieri con l’Atalanta, il giocatore arriva a titolo definitivo
CAGLIARI. Primo colpo del Cagliari targato Tommaso Giulini. Anche se manca l’ufficialità (verrà data domani o martedì), dall’Atalatanta è stato acquistato a titolo definitivo, Stefano Colombi, portiere che la scorsa stagione ha fatto benissimo al Carpi (era in prestito) in serie B. 23 anni, è stato nel giro dell’Under 21 ed è accompagnato da ottime referenze. Zeman ha dato l’ok non solo per la sicurezza dimostrata tra i pali, ma perchè Colombi gioca ben con i piedi e risponde all’indetikit fatto dal tecnico boemo. Difficile che venga rinnovato il contratto ad Avramov, dato in partenza, destinazione Bologna.
I gioielli. Quelli rossoblù fanno gola e nonostante il Cagliari stia cercando di resistere ai vari assalti, non sarà semplice trattenerli. La Juventus si è fiondata su Victor Ibarbo ed è arrivata a proporre 13 milioni cash più il prestito di Fausto Rossi, giocatore che piace molto a Zeman. La prossima settimana Marotta vedrà Marroccu per affrettare i tempi e provare a chiudere la trattativa. Il club bianconero segue anche Astori, ma lo fa sotto traccia. E’ sicuro che nel faccia a faccia tra i due direttori si parlerà anche del difensore centrale. Un assalto a suon di milioni di euro al quale non sarà semplice resistere.
Da Firenze. Ieri è rimbalzata la notizia che la Fiorentina avrebbe praticamente chiuso per Luca Rossettini. Notizia smentita dal Cagliari, che ha ribadito la volontà di tenere il giocatore, che insieme ad Astori forma una delle migliori coppie di centrali del campionato. La corte viola va avanti da tempo ma finora la società rossoblù non ha mai dato speranze al club dei Della Valle.
Prossimi obiettivi. In questo momento il direttore sportivo Marroccu lavora per rinforzare la difesa e il settore esterni offensivi. C’è un discorso aperto col Pescara per Antonio Balzano, pupillo del mister boemo. Un’operazione che potrebbe essere chiusa all’inizio della prossima settimana. Col Parma si sta invece parlando di Raffaele Schiavi, lo scorso campionato in B prima allo Spezia e dopo al Pescara. Altro giocatore che Zeman conosce bene per averlo avuto sia al Lecce che in Abruzzo. Nel mirino è stato messo anche Nicolò Cherubin del Bologna, 28 anni. Quest’ultimo ha già espresso il proprio gradimento al trasferimento in Sardegna.
Idee. Zeman gioca col tridente e vuole che gli attaccanti esterni siano non solo molto rapidi ma anche abili nei tagli per favorire l’inserimento dei centrocampisti. Per questo è stato fatto un sondaggio col Genoa per Tachtsids. Nei giorni scorsi si è parlato di un possibile scambio con Pinilla, che anche ieri ha ribadito la volontà di lasciare il Cagliari. Ma l’operazione è difficile perchè l’attaccante cileno ha avuto interessanti offerti da due squadre del suo paese e sta seriamente pensando di chiudere la carriera a casa sua. Occhi puntati anche su Diego Farias del Chievo, giocatore che Zeman voleva già quando allenava la Roma. Per ora siamo solo a alle prime battute, tra qualche giorno si capirà se l’interesse del Cagliari è reale.
Concorrenza. Per l’attacco il primo obiettivo è Samuele Longo, cartellino di proprietà dell’Inter. Il giocatore è reduce da una buona stagione nel Rayo Vallecano ed è lusingato dall’interesse del club rossoblù. Negli ultimi giorni si è fatta sotto anche la Sampdoria, che ha chiesto ad Ausilio, responsabile del mercato nerazzurro, notizie sul giocatore. Il Cagliari è in vantaggio non solo perchè si è mosso prima, ma anche perchè Giulini in casa Inter può contare su appoggi importanti.
Il pupillo. Marroccu è in pressing sul Trapani per Matteo Mancosu, attaccante principe dello scorso campionato di serie B che Zeman vuole assolutamente. Pare lo abbia messo tra le priorità. E’ una trattativa avviata ma non vicinissima alla conclusione. La società siciliana non vuole sentire parlare di prestito con diritto di riscatto e forte dell’interessamento del Torino, aspetta le offerte per decidere. Marroccu si muove con cautela, vuole evitare aste. Un vantaggio potrebbe essere la volontà del giocatore, lui vuole il Cagliari e non perde occasione per ribadire questo concetto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA