La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Un settembre a tutto Banco di Sardegna

di Roberto Sanna
Un settembre a tutto Banco di Sardegna

Basket, ufficializzata la preseason dei sassaresi che giocheranno anche a Olbia, Cagliari e Nuoro

27 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Settembre a tutto Banco. La preseason biancoblù è pronta, un mese itinerante per la Sardegna, l’Italia e l’Europa per farsi trovare pronti all’appuntamento della Supercoppa del 4 e 5 ottobre al PalaSerradimigni, una settimana prima del via ufficiale della Serie A. Così la Supercoppa va a sostituire nella collocazione il trofeo Città di Sassari-Mimì Anselmi, che verrà anticipato al 13 e 14 settembre.

Team Sardegna. Anche quest’anno la Dinamo ha voluto accontentare i tifosi di tutta l’isola e ha compilato un calendario che andrà a toccare l’intera Sardegna: giocherà a Olbia, Sassari, Nuoro e Cagliari. Un piccolo tributo a tutti quei tifosi (spesso abbonati) che, durante la stagione agonistica, divorano chilometri sfidando anche il maltempo pur di assistere ai match di campionato e coppa. Almeno in settembre, sarà la Dinamo ad andare da loro, trascinandosi dietro avversarie di assoluto livello. Saranno amichevoli, ma di alta qualità. Anche perché quest’anno l’asticella si è alzata fino al limite massimo e, con l’Euroleague dietro l’angolo, il Banco ha bisogno di allenarsi subito con avversarie di alto livello.

Il raduno. Ancora una volta la Dinamo farà base al Geovillage di Olbia, struttura rivelatasi perfetta e attrezzata per ospitare la preparazione di una squadra di alto livello. Il gruppo biancoblù si ritroverà a Sassari il 25 agosto per la consegna dell’attrezzatura e i primi test medici e atletici, poi si trasferirà a Olbia per una prima fase di preparazione. Il 6 e il 7 settembre comincerà la fase delle amichevoli, che andranno avanti a ritmo serrato: dieci partite fino al 28 settembre, quasi una ogni due giorni, con trasferte a Brindisi e in Polonia. Un programma molto impegnativo che servirà anche a permettere al nuovo gruppo di conoscersi e cementarsi, sia in campo sia fuori perché la capacità di fare vita comune in una stagione così impegnativa è fondamentale ed è anche una parte determinante della gestione del gruppo di Meo Sacchetti.

Le avversarie. Tutte di alto livello, appunto. E tutte in grado di mettere subito sotto pressione la Dinamo in partite nelle quali il livello fisico del gioco reciterà una parte importante, situazione che si ripeterà poi negli appuntamenti di coppa. A cominciare dal Galatasaray Istanbul, vicecampione di Turchia e grande fequentatrice delle coppe europee (quest’anno è stata inserita nel Gruppo D dell’Euroleague), che parteciperà al Trofeo Geovillage, al Trofeo Città di Sassari e al Trofeo Confalonieri. A battezzare la nuova Dinamo sarà comunque un’altra squadra di Istanbul, il Darussafaka, il 6 settembre a Olbia. L’altra squadra straniera che incrocerà la sua strada con i biancoblù è il Lokomotiv Kuban, vincitrice dell’Eurocup nel 203 e dell’Euchallenge nel 2011. La Dinamo giocherà contro la squadra russa a Nuoro e potrebbe ritrovarla anche nel Città di Sassari. Il Torneo di Brindisi vedrà invece la Dinamo affrontare nel primo match la Pasta Reggia Caserta, mentre in Polonia parteciperanno a un torneo insieme anche al Turow Zgorzelec, squadra inserita nel raggruppamento C di Euroleague, lo stesso dell’Armani Milano. Ancora da definire invece l’avversaria del Torneo di Cagliari, che quest’anno sarà un match unico infrasettimanale.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative