La Nuova Sardegna

Sport

Gli azzurri vincono il torneo di Skopje

L’Italia ha battuto la Polonia 73-65 e vinto il torneo di Skopje, in Macedonia. Per gli Azzurri è la quinta vittoria consecutiva in stagione, l’ottava in nove partite. Miglior marcatore Alessandro...

28 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





L’Italia ha battuto la Polonia 73-65 e vinto il torneo di Skopje, in Macedonia. Per gli Azzurri è la quinta vittoria consecutiva in stagione, l’ottava in nove partite. Miglior marcatore Alessandro Gentile con 16 punti.

Questo per noi è stato un torneo molto positivo - ha commentato il ct Simone Pianigiani - perché ci ha portato a giocare fuori casa due partite vere contro Montenegro e Macedonia per finire con una partita, quella di stasera contro la Polonia, che ci ha confermato il fatto che se non siamo concentrati e brillanti per 40 minuti andiamo in sofferenza. Ora dobbiamo usare il tempo che ci rimane per entrare nei dettagli senza perdere l’identità che ci siamo creati». Passati i primi 10 minuti di studio, l’Italia prende il sopravvento sulla Polonia. Il quarto d’avvio serve ad entrambe le squadre per scaldare le gambe dopo le fatiche dei due giorni precedenti. Gli Azzurri sono reduci da due vere battaglie sportive contro Montenegro e Macedonia e ci vuole un pò per carburare. Un solo punto divide le due contendenti alla prima sirena. Nel secondo quarto l’Italia scappa con 7 punti consecutivi di Datome mettendo il naso avanti con convinzione. Di li a poco il massimo vantaggio Azzurro (+13, 26-13) e la chiusura del primo tempo sul 40-29. Il terzo quarto è emblematico e avvalora quanto detto dal ct Pianigiani in questi giorni: se l’Italia molla anche solo per un momento con la testa e viene meno la concentrazione, sono guai. Il break polacco, fatto più che altro di fisico e frustrazione, arriva puntuale come gli Azzurri tirano il fiato. La squadra di coach Taylor arriva fino al -1 (50-49) con un parziale di 18-4. Alessandro Gentile rimette le cose a posto con 8 punti personali (due triple) chiudendo la frazione 60-49 Italia. Domati i polacchi, gli ultimi 10 minuti scorrono via in controllo.

Elezioni regionali 2024

Video

Elezioni regionali, ecco i volti di tutti i consiglieri eletti in Sardegna

Le nostre iniziative