La Nuova Sardegna

Sport

Torres, è il giorno della promozione

Oggi l’ufficializzazione dei ripescaggi in serie C, i rossoblù di mister Cosco sono in vetta alla lista delle aventi diritto

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E’ il giorno tanto atteso. Oggi, nel primissimo pomeriggio la Torres saprà se il Consiglio Federale della Federcalcio l’avrà ammessa al prossimo campionato di Serie C. Una decisione che, peraltro, appare scontata come ritengono unanimemente addetti ai lavori e organi di informazione. Scontata perché la società rossoblù, nel presentare la domanda di ripescaggio, ha mostrato di avere tutte le carte in regola. L’attesa decisione del Comsiglio Federale dovrebbe promuovere i sassaresi e una tra Martina e Poggibonsi per quanto riguarda i posti riservati alle retrocesse dalla Lega Pro, con Arzanese, Aversa e Porto Tolle che però non sembrano rassegnate. Per il terzo posto disponibile, riservato alla squadre provenienti dalla Serie D, la lotta è tra Akragas e Corregese, entrambe con problemi di stadio, che rischiano però l’esclusione a beneficio di una terza squadra di Lega Pro.

Saranno dunque ore di attesa e di trepidazione anche se l’ottimismo è tanto e, da fonti romane, giustificato. Domenico Capitani aspetterà il verdetto federale al “Vanni Sanna” con i più stretti collaboratori. Il patron sta vivendo questi momenti con grande tensione ma anche con una certa euforia, consapevole che il suo progetto potrà andare avanti.

E si festeggerà anche a Colle del Tronto nel ritiro della squadra sassarese dove anche ieri si è lavorato sodo. Ancora due sedute di allenamento, al mattino potenziamento e al pomeriggio tecnica individuale e schemi. L'intensità del lavoro diretto da mister Cosco non lascia scampo alla truppa rossoblù che suda e fatica con la consapevolezza, soprattutto per i tanti giovani, di essere sotto osservazione. Tra l'altro si avvicina il giorno della prima uscita stagionale. Domenica a Fermo, in notturna, è prevista un’amichevole con la squadra di casa. I rossoblù affronteranno la Fermana che è sicuramente molto più avanti nella prepazione e che ha nelle gambe già altre due amichevoli. Naturalmente non si guarderà al risultato, ma sarà interessante vedere all'opera le tante novità della "rosa" sassarese e cominciare a valutare le qualità dei giocatori. Sarà anche la prima volta di Vincenzo Cosco.

Ha continuato a lavorare anche Enzo Nucifora che deve integrare l'organico. Il direttore sportivo della Torres deve ancora mettere a segno due o tre colpi importanti e lo potrà fare solo a ripescaggio avvenuto. Nucifora in particolare deve risolvere il problema del portiere (l'idea è quella di riportare a Sassari Leone e Rosti e scegliere uni dei tre giocatori in prova), ma deve anche mettere sotto contratto un centrocampista di livello e, forse, anche un'altra prima punta. Sarà poi fondamentale vedere quali dei giocatori sotto osservazione avranno l'ok di mister Cosco.

Daniele Doro

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative