Marquez non si ferma anche a Brno la pole è sua
Motogp, oggi il Gran premio della Repubblica Ceca con in testa i soliti noti Il fuoriclasse spagnolo partirà dalla prima posizione per la nona volta in 11 gare
BRNO. E sono nove. Marc Marquez conferma l’ottimo feeling con la pista di Brno e mette a posto il primo fondamentale tassello su cui costruire l’undicesima vittoria in altrettante gare. Già davanti a tutti nelle libere di venerdì disputate sull’asciutto, lo spagnolo della Repsol Honda si è un po’ nascosto nelle due sessioni di ieir, finendo dietro Pedrosa prima e Rossi poi, ma nelle qualifiche piazza la solita zampata: 1’55”585 e pole numero 46 in carriera, la nona in questa stagione: solo in Catalogna e ad Assen non è partito davanti a tutti. A fare compagnia a Marquez, in prima fila, due Ducati, quelle di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Come il talento di Cervera, anche il forlivese esce allo scoperto negli istanti finali e si prende di prepotenza la piazza d’onore con un gap di poco piú di un decimo, bissando il secondo posto di una settimana fa a Indianapolis. «Mi sentivo il giro veloce, stiamo migliorando sotto il profilo della velocità anche se poi è difficile mantenere il passo per 22 giri», le sue parole a fine qualifica.
Il trionfo della casa di Borgo Panigale si completa con il terzo posto di Iannone (Pramac Racing). Il pilota di Vasto era riuscito a ottenere persino il miglior crono provvisorio, prima di esser scalzato alla terza casella, ad appena 12 millesimi dal suo connazionale e compagno di marca. Alle loro spalle c’è Bradley Smith, che con la M1 satellite si candida tra gli outsider della gara di domani, mentre deludono gli altri big. Pedrosa, che aveva dominato le libere del mattino, deve accontentarsi del quinto tempo, precedendo per appena 3 millesimi Jorge Lorenzo.
Il maiorchino ha mostrato un buon passo, lavorando molto soprattutto in ottica gara e soffiando in extremis la seconda fila a Valentino Rossi. Il Dottore non è lontanissimo dalla pole (236 millesimi il distacco da Marquez) ma forse ha pagato la caduta nella quarta sessione di libere, dove era stato anche il più veloce, riportando un’abrasione al mignolo della mano sinistra. «Vedremo domani di fare il massimo, di fare una buona partenza e poi vediamo», prova a suonare la carica. Considerando però le difficoltà sul passo gara di Dovizioso e Iannone, Marquez domani ha la chance di scappare subito, con buona pace degli inseguitori. Sempre che il meteo, dopo la pioggia di ieri, non regali sorprese.
Per quanto riguarda le altre classi, partirà dalla prima posizione, in Moto3, il fratellino di Marquez, Alex, che firma la seconda pole della sua carriera e della stagione davanti a Isaac Vinales e a un ottimo Niccolò Antonelli. In Moto3, infine, settima pole per Esteve Rabat, che stacca di oltre due decimi Thomas Luthi. Prima fila completata da Cortese, quinto Corsi, più indietro Morbidelli e Pasini.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google