La Nuova Sardegna

Sport

Triathlon, Santa Teresa protagonista

Triathlon, Santa Teresa protagonista

Dopo il successo dell’anno scorso, domani la seconda edizione: 120 partecipanti

04 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Dopo l'ottima riuscita della prima edizione, che vide primi al traguardo il forte atleta toscano Fabio Guidelli e la conterranea aretina Genziana Cenni, Santa Teresa si prepara ad accogliere domani tanti IronMan, pronti a confrontarsi in una straordinaria seconda edizione del Triathlon Cross di Santa Teresa Gallura. La manifestazione, gara valevole per il circuito TNatura Italian Series 2014 della quale rappresenta la la penultima tappa, viene patrocinata dal Comune e organizzata dal Triathlon Team Sassari, società guidata con esperienza da Fabrizio Baralla, atleta ancora tra i più forti nel ranking nazionale e ora anche tra i migliori tecnici.

La prova di Santa Teresa sta riscuotendo un grande interesse tra i sempre più numerosi appassionati di tutta la Sardegna e della penisola, favorito anche dal fatto di svolgersi in uno scenario naturalistico e paesaggistico di spettacolari e incantevoli bellezze come la spiaggia di La Rena Bianca e l'oasi di Capo Testa. Nella gara, che prevede una prima frazione di nuoto di circa 1000 metri, una seconda in mountain bike di 20 Km, una frazione finale di corsa campestre di 6000 metri e che quest'anno assegnerà anche il titolo sardo della specialità, si svolgerà in un vero paradiso naturale con partenza prevista nelle acque turchesi della spiaggia di Rena Bianca alle 11.

I circa 120 concorrenti pronti a contendersi la vittoria finale, tra cui 16 team, dovranno poi pedalare nei sentieri dell'adiacente oasi naturale e infine correre attraverso le splendide scogliere immerse nella macchia mediterranea prima dell'arrivo, previsto nella piazzetta sopra la spiaggia della partenza per le 12.45 circa. Presenti tra gli iscritti alcuni nomi di spicco internazionali nella disciplina del cross triathlon, come il forte triatleta belga Jim Thjis (già terzo al campionato europeo della specialità), il vincitore della scorsa edizione, l'aretino Fabio Guidelli, Antonello Pallotta, Marco Spadaccia ed i migliori specialisti sardi. Ugualmente qualificata sarà la prova delle donne dove sarà presente la vincitrice della prima edizione Genziana Cenni. Per il successo 2014 dovrà vedersela contro la giovane Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon) e sorpattutto con la sassarese Alice Capone (Tri Team SS), alla sua prima esperienza in una gara di triathlon cross. Premiazioni alle 17 nella centrale piazzaa Vittorio Emanuele. (r.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative