La Nuova Sardegna

Sport

Olbia sotto canestro riparte dalla serie D Il 15 ritorna il derby

di Dario Budroni
Olbia sotto canestro riparte dalla serie D Il 15 ritorna il derby

Olimpia e Santa Croce si sfideranno nel girone B regionale L’obbiettivo delle due società: far crescere i giovani dei vivai

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Hanno cambiato palcoscenico. E sembra quasi che si guardino allo specchio: stessi numeri e stessi progetti. Le due storiche società olbiesi, Nivea Santa Croce e Olimpia, hanno da poco cominciato una nuova avventura. Non più nella serie C regionale, ma nel girone B della serie D. Una retrocessione? No. Dopo la ristrutturazione dei campionati da parte della federazione, con la scomparsa della C regionale e la creazione di una C nazionale, i due club, insieme a molti altri, hanno infatti deciso di non abbandonare i confini isolani. Due i motivi: costi piuttosto alti e volontà di far crescere i giovani in una dimensione meno impegnativa. Così Nivea Santa Croce e Olimpia si trovano entrambe in serie D, che di livello è comunque molto simile a quello della vecchia C regionale. E si affronteranno nel mitico derby sabato 15 novembre alle 18 sul parquet di via Nanni, in casa Olimpia.

Santa Croce. La squadra gialloblù, dopo una volontaria retrocessione nel 2013, lo scorso anno ha giocato e vinto il campionato di serie D, accedendo nuovamente alla C regionale. Ma dopo la rivoluzione della Fip ha quindi preferito tornare in D. Il gruppo è composto dagli stessi uomini della passata stagione. In prima linea sempre capitan Roberto Datome, insieme al cugino Tullio. Diversi anche i giovani pescati dal vivaio e che stanno facendo una bella figura. La squadra, sempre allenata da coach Salvatore Franzini, ha disputato quattro gare. Tre vittorie, contro Mosbi, Azzurra e Terralba, e una sconfitta, contro il forte Uri. Sabato, alle 19 al Paladatome, sfiderà invece la Dinamo basket 2000. Invariata la filosofia che accompagna la stagione della Nivea Santa Croce: valorizzare i giovani e puntare alle primissime posizioni.

Olimpia. I biancorossi, invece, la scorsa stagione hanno giocato i playoff della serie C regionale, dopo aver disputato uno dei campionati più importanti degli ultimi anni. E anche loro adesso si trovano quindi in D regionale. La squadra è come sempre allenata da coach (e presidente) Mimmino Sciretti. Il capitano è sempre Roberto Vitiello. Pure in questo caso il gruppo è praticamente lo stesso dello scorso anno. In più ci sono diversi giovanissimi che stanno emergendo dal settore giovanile. Anche l’Olimpia ha vinto tre match, contro Dinamo 2000, Nuoro e Mosbi, e ne ha perso uno, contro l’Uri. Sabato alle 20 sarà invece impegnata sul campo dell’Azzurra Oristano. Gli obiettivi dell’Olimpia? Far crescere i giovani del vivaio e disputare una stagione di vertice, puntando per esempio alla conquista dei playoff.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative